rotate-mobile
Concerti a Pescara Castellamare / Viale Leopoldo Muzii

Oltre 400 partecipanti da tutto il mondo per il Falaut Festival 2016

In delirio gli spettatori che hanno preso parte alla rassegna, tenutasi nei giorni scorsi presso il Conservatorio D'Annunzio di Pescara. Direttore artistico dell'iniziativa, come sempre, è stato Salvatore Lombardi

La straordinaria edizione del Falaut Festival, giunto alla sesta edizione (la prima all’interno del Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara), si è conclusa domenica 30 ottobre registrando un enorme consenso da parte degli oltre 400 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Direttore artistico dell’iniziativa, come sempre, è stato Salvatore Lombardi, che con determinazione ha diretto il festival coadiuvato dal suo infaticabile staff.

Il Falaut Festival, organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani e patrocinato dal Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara e dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, in collaborazione con le riviste di settore Falaut e Suonare news, e con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara che ha ospitato il concerto inaugurale del Festival.

Le varie attività sono state gestite da flautisti di elevato spessore artistico e fra i più accreditati professionisti del mondo della musica, tra i quali: Sir James Galway, Patrick Gallois, Lady Jeanne Galway, Jean-Claude Gérard, Paolo Taballione, Francesco Loi, Andrea Oliva, Christina Fassbender, Matteo Evangelisti, Maxence Larrieu, Andrea Griminelli, Nicola Mazzanti, Andrea Manco e tanti altri ancora…

Ad arricchire ulteriormente il cartellone, oltre ai concerti, i masterclass, i workshop e le esposizioni delle maggiori case costruttrici.

Protagonisti della serata inaugurale, presso il Teatro Massimo di Pescara, sono stati Matteo Evangelisti – primo flauto del Teatro dell’Opera di Roma – Francesco Loi – primo flauto del Teatro Carlo Felice di Genova – Maxence Larrieu – flautista leggendario dalla carriera difficilmente eguagliabile – che con le loro entusiasmanti esecuzioni hanno incantato la platea, generosa di calorosi applausi.

Sabato 29 ottobre è stata la volta di Andrea Oliva, Paul-Edmund Davies e Patrick Gallois che hanno tenuto le masterclass mattutine, alle 12,30 invece il matineè con Andrea Oliva – primo flauto solista dell’Accademia Santa Cecilia di Roma – Christina Fassbender – docente presso la Musikhochschule di Wurzburg – e Sandro Cerino – noto polistrumentista e compositore Jazz. Nel pomeriggio la masterclass più attesa, Sir James Galway – il più importante flautisti dei nostri tempi – che a chiusura dell’incontro si è raccontato, svelando alcuni aneddoti della sua vita con la partecipazione di Nicola Mazzanti.

A seguire il concerto dei vincitori del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” con Elya Levin – vincitore della quarta edizione nel 2015 e primo flauto presso la Malmoe Philarmonic Orchestra – Cho Sunghyun – vincitore della prima edizione nel 2012 – Adriana Ferreira – vincitrice della terza edizione nel 2014 e primo flauto presso la Rotterdam Philharmonic Orchestra. Prima del concerto serale le masterclass di Lady Jeanne Galway e di Sandro Cerino hanno attirato e stuzzicato l’attenzione del pubblico.

Alle 20.30, presso l'Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, si è tenuto il concerto di gala con il conferimento del premio alla carriera al M° Angelo Persichilli. Protagonisti della serata sono stati Gabriele Di Iorio – docente presso il Conservatorio “D’Annunzio” ed ex allievo di Angelo Persichilli – Paul-Edmund Davies – primo flauto della London Symphony – Jean-Claude Gérard – docente storico della Musikhochschule di Stoccarda e maestro di molti solisti presenti – Yossi Arnheim – primo flauto della Israel Philharmonic Orchestra – Patrick Gallois – solista e direttore d’orchestra con un palmares invidiabile – registrando il tutto esaurito e il consenso del pubblico in sala.  

Il terzo giorno ha avuto una partenza sprint con le masterclass di Jean-Claude Gèrard e Christina Fassbender, seguito dal concerto di Geoff Warren – jazzista e polistrumentista britannico – Nicola Mazzanti – ottavino del Maggio Musicale Fiorentino – Paolo Taballione – primo flauto della Bayerische Staastsoper. Nel pomeriggio le masterclasses di Yossi Arnheim, Geoff Warren e Nicola Mazzanti intervallate dal concerto pomeridiano con Shimizu Kazutaka – docente presso la Tokyo University – Andrea Manco – primo flauto del Teatro alla Scala di Milano – Raffaele Trevisani – solista e camerista di pregievoli qualità – Andrea Griminelli – uno dei flautisti e musicisti più rinomati al mondo. A chiusura della giornata e del Festival il concerto più atteso in cartellone, Sir James Galway e Lady Jeanne Galway. I due super flautisti hanno dato lustro delle loro qualità tecniche ed espressive incantando il numeroso pubblico accorso.

Impareggiabili pianisti accompagnatori dell’intero ciclo di concerti sono stati Amedeo Salvato e Raffaele Maisano, coadiuvati dalla pianista pescarese Simonetta Guido per le masterclass. Tre giorni vissuti all’insegna della grande musica, dunque, nel corso dei quali la città si è riempita dei più grandi flautisti al mondo.

Più che positivo il bilancio per una manifestazione che ha raccolto il consenso di tutti confermando la propria centralità nel panorama flautistico internazionale.

Doverosi i ringraziamenti da parte del team organizzativo riservati, in primis, al Presidente del CIDIM e della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” Dott. Lucio Fumo e al Direttore del Conservatorio “L. D’Annunzio” M° Massimo Magri che hanno sposato da subito l’iniziativa. Un grazie va inoltre al M° Alfonso Patriarca, Vice Direttore del Conservatorio, e al M° Gabriele Di Iorio per il loro prezioso sostegno all’iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 400 partecipanti da tutto il mondo per il Falaut Festival 2016

IlPescara è in caricamento