rotate-mobile
cinema

“Nemici”: ecco il cineparrozzo di Milo Vallone con Andrea Roncato, Martufello e Pippo Franco

Dopo più di 2 anni di forzato fermo causato dalle norme restrittive per la pandemia, esce finalmente al cinema il primo film completamente "Made in Abruzzo". Molte le guest star

Esce nelle sale il 23 marzo "Nemici", film diretto da Milo Vallone e più volte rinviato causa pandemia. Il progetto, la cui lavorazione complessiva è durata un anno e mezzo, è il primo episodio di produzione cinematografica, di interesse nazionale, totalmente “Made in Abruzzo” ed anche per questo il regista e ideatore del progetto ha voluto presentarlo come il debutto del nuovo genere cinematografico che ha ironicamente ribattezzato “cineparrozzo”.

“Nemici”, una commedia che ruota intorno al mondo della televisione italiana, è infatti un primo esperimento di caratura nazionale che vede la partecipazione di artisti, operatori, maestranze, location, sponsor, enti e coproduttori abruzzesi. Unica eccezione, la presenza di una serie di prestigiose partecipazioni di artisti di chiara fama che interpretano se stessi.

"Desideriamo porci in alternativa – dichiara Vallone – al più blasonato genere cinematografico che omaggia il tipico dolce milanese, incentrando e seguendo, attraverso la nostra opera, l’antico stile della commedia all’italiana che ha visto muovere per gloriosi decenni i suoi passi, sulla strada di idee semplici, originali e di satira di costume. La recente scomparsa di Maurizio Costanzo rende poi ancora più attuale il messaggio ipotizzato qualche anno fa quando scrivevamo e giravamo il film, per capire quale eredità sociale e culturale abbia lasciato al paese la sua indubbia capacità di inciderlo e rappresentarlo, socialmente e culturalmente"

L'anteprima nazionale è prevista giovedì 23 marzo alle ore 20.30 nel multiplex Arca di Spoltore. Il lungometraggio sarà poi in programmazione dal 23 al 29 marzo, sempre all'Arca, con distribuzione Whiterose Pictures. Molte le guest stars: Federico Perrotta, Sandra Milo, Martufello, Antonio Razzi, Pippo Franco, Dado, Federica Cacciola (nei panni di Martina Dell’Ombra) e Andrea Roncato. I tre protagonisti (Sergio, Silvia e Max) sono alle prese con il desiderio di dare il proprio contributo per cambiare certi assetti della società ormai troppo condizionata da una mentalità imposta da talent e reality e nondimeno dai social che sembrano fare da eco a un certo decadimento morale che condizionerebbe le vite e le relazioni degli spettatori e degli utenti.

In questo maldestro tentativo di “redenzione” delle coscienze verso più “sani” principi etici, i nostri mediocri personaggi, mossi da forti motivazioni personali, ipotizzano di tutto, finanche il rapimento di colei che pensano rappresenti l’apice della responsabilità di questo malcostume: Maria De Filippi. Ma non tutto andrà secondo i loro piani. Il film, essendo di fatto una commedia, non vuole moralizzare ma si pone come riflettore di una problematica di evidente realismo e di difficile interpretazione: quanto il mondo dello spettacolo (tv e social) condizionano la società e/o quanto interpretandola ne sono, al contrario, semplicemente lo specchio?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Nemici”: ecco il cineparrozzo di Milo Vallone con Andrea Roncato, Martufello e Pippo Franco

IlPescara è in caricamento