Castellana, torna la festa in onore della Santa Patrona

E' iniziata ieri a Castellana, frazione di Pianella, la festa patronale in onore di Beata Vergine Maria Lauretana, protettrice della località. In particolare sarà possibile gustare piatti tipici, come la frittura di pesce, oltre alle manifestazioni e spettacoli organizzati per l'occasione

Tornano anche quest'anno gli attesi festeggiamenti in onore della Santa Patrona di Castellana (frazione di Pianella), che sono in corso di svolgimento durante questi giorni. Gli appuntamenti si snodano tra sacro e profano, hanno preso il via ieri e andranno avanti fino a martedì 8 settembre: a fare festa è, in particolare, la Parrocchia della Beata Vergine Maria Lauretana, protettrice del paese.

Durante tutta la manifestazione, saranno presenti diversi stand gastronomici, dove il pubblico presente avrà la possibilità di degustare prelibati prodotti tipici locali. In particolare, è la frittura di pesce quella che può essere considerata la pietanza indiscussa protagonista della festa: sarà possibile averne un assaggio in vari punti dislocati lungo tutta Castellana.

Per quanto riguarda la parte religiosa, ieri mattina, in piazza, c'è stata l'apertura delle cerimonie con la celebrazione della Santa Messa; subito dopo, l'intera giornata è stata dedicata al 1° Memorial Giovani di Castellana "Gli amici di Luca", con giochi popolari ed eventi sportivi per grandi e piccini, che sono stati poi seguiti dalle esibizioni musicali di vari complessi. Il tutto, rigorosamente all'insegna della socialità e dell'aggregazione, per promuovere un incontro sano e amichevole tra le persone.

Nelle giornate di oggi e domani, invece, la festa patronale di Castellana proseguirà con la suggestiva musica proposta dalla banda di Cerratina, la solenne processione che porterà in giro la statua della Beata Vergine Maria Lauretana e, dulcis in fundo, i tradizionali fuochi pirotecnici, sperando naturalmente nel bel tempo. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'annuncio del presidente Marsilio: "L'Abruzzo torna in zona arancione"

  • Ragazza scomparsa da Montesilvano, l'appello per ritrovarla [FOTO]

  • Saturimetro: cos’è, come si usa e perché, proprio ora, è fondamentale

  • A "L'ingrediente perfetto" su La7 Roberta Capua prepara gli arrosticini in padella con burro e salvia [FOTO - VIDEO]

  • Nel nuovo dpcm per il Covid arriva la zona bianca: per l'Abruzzo serviranno meno di 650 contagi a settimana

  • Coniugi di Rosciano in quarantena per il Covid escono per fare acquisti: fermati a Nocciano, scatta la denuncia

Torna su
IlPescara è in caricamento