menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cantina Tollo, a Pescara la presentazione del nuovo vino

Un vino Doc, si chiama Tullum e verrà lanciato oggi all'Ex Aurum di Pescara. Sono attesi ospiti di spicco

Il nome Tullum è indirizzato alla valorizzazione del vino abruzzese, in particolar modo quello di Tollo, l'obiettivo è integrare questo nuovo prodotto con l'elitè abruzzese già rinomata, il Trebbiano e il Montepulciano.

Questo evento è di notevole importanza per diversi motivi, il vino ha saputo riconciliare le diatribe politiche, ma non solo, che hanno diviso la cittadina di Tollo. Il suo lancio  sarà luogo di incontri importanti con abruzzesi doc, personaggi che hanno portato valorosamente in giro il nome della regione Abruzzo, in Italia e nel mondo.

A presenziare l'inaugurazione ci sarà Giulio Borrelli, inviato Rai negli Stati Uniti, originario della provincia di Atessa, Alda D'Eusanio, cittadina tollese doc, anche lei giornalista Rai. In campo tecnico, invece, presenzierà Adua Villa, famoso sommelier di Avezzano, noto per le sue prestazioni alla "Prova del Cuoco", trasmissione in onda sulle reti Rai. La presentazione del Tullum sarà affidata all'enologo Riccardo Brighigna insieme ad Andrea Di Fabio,direttore del Feudo Antico, società che avrà il compito di commercializzare il prodotto in campo nazionale.

Il percorso evoluzionale per la "creazione" di questo prodotto è stato complesso ma, dopo duro lavoro, si è arrivati a presentare al pubblico tre varietà del Tullum:  Tullum Bianco, Tullum Passerina, Tullum Pecorino che a loro volta si sradicano il altre tipologie di vino che in totale saranno sei: Tullum bianco, Tullum Superiore, Pecorino e Passerina e due ai rossi, Tullum rosso e il Tullum Rosso Riserva. Saranno utilizzati 300 ettari di terreno e, per quanto concerne il primo anno, si dovrebbero produrre 66.000 bottiglie.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento