rotate-mobile
Cultura

L'archivio di stato di Pescara aderisce alla festa della musica 2020

E lo fa presentando alcuni scatti del fondo “Pergamene Musicali”: “Questo è un altro segnale di normalità che vogliamo dare alla città e agli studiosi da quando abbiamo riaperto le nostre sale al pubblico”, dice la direttrice Maria Amicarelli

L'archivio di stato di Pescara aderisce alla festa della musica 2020, in programma il 21 giugno. E lo fa presentando alcuni scatti del fondo “Pergamene Musicali”:

“Questo”, dice la direttrice Maria Amicarelli, “è un altro segnale di normalità che vogliamo dare alla città e agli studiosi da quando abbiamo riaperto le nostre sale al pubblico”.

Il fondo “Pergamene Musicali” in possesso dell'archivio è composto da frammenti di codici liturgici del XIII e XIV secolo, contenenti testi liturgici-musicali con antifonari, e graduali, codici storico religiosi, come vite dei santi omiliari ed evangelari.

Il fondo è stato recuperato dopo un lavoro di restauro da pergamene notarili dalle quali sono stati recuperati 127 codici antichi e sette cartacei risalenti ai primi del seicento. L'archivio di stato di Pescara conserva inoltre raccolte di atti notarili pergamenacei che formano la 3^ e 4^ raccolta del corpo menbranaceo per un totale di 192 pergamene.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'archivio di stato di Pescara aderisce alla festa della musica 2020

IlPescara è in caricamento