menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allo Spoltore Ensemble stasera è di scena Vinicio Capossela

Torna in Abruzzo Vinicio Capossela, che questa sera sarà in concerto allo Spoltore Ensemble, la prestigiosa manifestazione estiva che si tiene ogni anno nella cittadina del pescarese. Un concerto molto particolare, con momenti di poesia e narrativa

Vinicio Capossela sbarca stasera allo Spoltore Ensemble, in piazza D'Albenzio alle 21.30, con un suggestivo incontro intitolato "In clandestinità", che vedrà il cantautore protagonista assieme a Vincenzo Costantino "Cinaski".

Si tratta di una performance molto particolare, che fa il paio con la bellezza dei brani estratti dall'ultimo cd di Capossela: "Da solo". Un disco, come lo ha definito il suo stesso autore, «per piano e strumenti inconsistenti, ossia quegli elementi che possono stare intorno al pianoforte e dargli un'aura, del pulviscolo sonoro».

Durante l'appuntamento spoltorese, Capossela e Cinaski presenteranno un reading che si snoda sotto forma di un incontro di boxe, in cui i due contendenti si sfidano a colpi di poesie, brevi racconti, silenzi e canzoni. Il reading è ispirato a un libro scritto dagli stessi Capossela e Cinaski: "In clandestinità - Mr Pall incontra Mr Mall", che è anche una delle canzoni dell'album "Da solo".

Una curiosità: Capossela ha un legame particolare con l'Abruzzo, soprattutto con Sulmona. Un amore forte, duraturo e sincero, a dispetto della sorpresa che questa notizia potrà suscitare nei più. Tutto è cominciato diversi anni fa, quando Capossela si recava spesso nella città di Ovidio per incontrare un amore di gioventù. Si arriva ai giorni nostri: il 26 giugno 2006 l'eclettico Vinicio ha deciso di aprire il suo "Grand Tour" partendo proprio da Sulmona, e per l'occasione ha omaggiato il centro peligno con l'esecuzione inedita di "Lomas de Sulmona", una rilettura di "Las Lomas de New Jersey" di Marc Ribot & Los Cubanos Postizos.

Tornando allo Spoltore Ensemble, sempre oggi, alle 18.30 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, Fabio Ciminiera presenterà il suo libro "Le rotte della musica", incentrato sui suoni e i musicisti del Mediterraneo: un volume che si pone come racconto corale del Mediterraneo realizzato attraverso le parole di 80 musicisti, tutti rigorosamente intervistati dal giornalista e musicologo pescarese.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

IlPescara è in caricamento