rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Abruzzo omniartis, Pasqualone lancia il progetto per mettere in sinergia gli eventi culturali

Ecco il progetto-contenitore elaborato dal critico d'arte che coinvolgerà anche la città di Pescara

L'obiettivo è quello, nobilissimo, di mettere in sinergia tra loro gli eventi culturali organizzati in Abruzzo e intessere di conseguenza relazioni importanti, così da creare "vasi comunicanti" tra le arti, il territorio, gli artisti  le istituzioni, in una sorta di rete regionale che collega tutti gli attori coinvolti per evitare l'autoreferenzialità degli eventi stessi. Si chiama "Abruzzo omniartis" e vuole porsi come un progetto-contenitore. Lo ha elaborato il critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone, e coinvolgerà anche la nostra città.

"Da aprile a settembre - sottolinea Pasqualone - in tutta la Regione si attiverà una rete che collegherà idealmente gli eventi ai territori tutti, con gli artisti, gli intellettuali, gli scrittori e le istituzioni, siano esse Pro Loco, associazioni culturali o amministrazioni comunali". 

Verranno coinvolte soprattutto Pescara, Vasto, Guardiagrele, Colonnella, L'Aquila, Francavilla al Mare, Tollo, Celenza sul Trigno, San Giovanni Lipioni, Avezzano, Chieti, Moscufo, Atri, Vacri, Fara San Martino, Torrevecchia Teatina, Silvi, Ortucchio, Ortona, Sambuceto, Civitella del Tronto, Giulianova, Castelfrentano e Pescina. Abruzzo omniartis prevedrà davvero un po' di tutto: mostre, premi, presentazioni di libri, concerti, recital, convegni, dibattiti, momenti enogastronomici e la valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abruzzo omniartis, Pasqualone lancia il progetto per mettere in sinergia gli eventi culturali

IlPescara è in caricamento