Pesto di basilico fai da te: come prepararlo in estate e conservarlo in inverno
Per ottenere una serie di vasetti o bicchierini, da congelare e conservare per l’inverno
Quasi tutti i pescaresi espongono sul proprio balconcino di casa una bella e florida pianta di basilico. Questa pianta aromatica, utile per condire sughi e insalate di pomodoro, è indispensabile per realizzare uno di quei condimenti tra i più amati da grandi e piccini: il pesto di basilico.
Ma come si prepara? Si tratta di un processo molto semplice, che prevede l’uso di pochi ingredienti e di un mixer, a meno che non vogliate pestare con il pestello ogni singola foglia. In questo modo potrete usare tutte le foglie a disposizione e in abbondanza per ottenere una serie di vasetti o bicchierini, da congelare e conservare per l’inverno. In questo modo gusterete un pesto di basilico fatto in casa sempre fresco e buonissimo.
Ingredienti
- 150g di basilico
- 40g di parmigiano grattugiato
- 35g di pinoli
- 4g di aglio
- 80ml di olio evo
- Sale fino q.b.
- Un frullatore/mixer
Procedimento
Mettere innanzitutto l’olio in frigorifero e lasciarlo raffreddare per 30 minuti. Lavare bene le foglie di basilico e asciugarle con un canovaccio pulito, facendo attenzione a non spezzarle.
Mettere le foglie nel boccale del frullatore e aggiungere l’olio freddo per ottenere un pesto verde brillante. Aggiungere poi sale, aglio e pinoli.
Frullare a intermittenza per non scaldare troppo il pesto e non perdere il colore brillante. Aggiungere il parmigiano grattugiato e continuare a frullare a intermittenza.
Il pesto di basilico è pronto e si può usare subito per condire pasta o torte salate, oppure si può congelare.