rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Ztl: Blasioli (Pd), "Le continue proroghe danneggiano i residenti"

Ancora una volta le procedure per il rinnovo dei pass a residenti e aventi diritto in centro sono state prorogate. Ora il termine è fissato al 30 aprile. Sull'argomento è intervenuto il consigliere comunale Antonio Blasioli

Ancora una volta le procedure per il rinnovo dei pass a residenti e aventi diritto in centro sono state prorogate. Ora il termine è fissato per il prossimo 30 aprile. Sull'argomento è intervenuto il consigliere comunale del Pd, Antonio Blasioli, sottolineando che "questa situazione ha già scatenato le proteste dei residenti nel grande quadrilatero centrale della città, soggetto a questa regolamentazione”.

Se è vero, infatti, che i pass per la sosta e il transito dei residenti aventi diritto già nel 2012 sono stati automaticamente prorogati fino al 30 aprile (inizialmente scadevano il 28 febbraio), "è altrettanto vero - afferma Blasioli - che la situazione sta creando disagi a tutti i nuovi aventi diritto, individuati dal Comune di Pescara con la delibera di Giunta n. 136 del 14 febbraio 2013”.

A protestare all’URP sono “in tanti, tanti cittadini ma soprattutto i titolari dei contratti di locazione registrati di case situate nel quadrilatero, i titolari di contratti di locazione per uffici e i residenti di ben due zone di sosta controllata che prima non erano comprese (es. Via Ancona, Via Venezia primo tratto, via Bologna, P.zza Martiri Pennesi, via S. Pellico, via De Amicis ed altre). In quest’ultimo caso le zone diventate a sosta controllata (una macchina per famiglia residente o disco orario per un’ora, ma le famiglie non hanno il pass neanche per la prima autovettura)".

La disputa nascerebbe, sostiene Blasioli, “per la competenza a fare l’istruttoria delle domande e per il rilascio dei permessi. La prima delibera attribuiva questo compito alla Polizia Municipale che però ha declinato l’invito, per cui oggi alcuni agenti dovrebbero recarsi all’Urp, ma ad oggi, per queste beghe dell’amministrazione comunale, chi ci rimette sono i residenti di Pescara”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl: Blasioli (Pd), "Le continue proroghe danneggiano i residenti"

IlPescara è in caricamento