rotate-mobile
Cronaca

Violenza sulle donne: molti volti noti per la campagna "Noi no"

Ci sono molti volti noti tra i testimonial della campagna "Noi no", promossa dal Soroptimist e patrocinata dalla Commissione Pari opportunità contro la violenza sulle donne

Ci sono molti volti noti tra i testimonial della campagna "Noi no" promossa dal Soroptimist e patrocinata dalla Commissione regionale Pari opportunita' contro la violenza sulle donne. L'iniziativa e' stata presentata oggi a Pescara con la partecipazione di diversi testimonial.

Tra loro, oltre al presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, alcuni rappresentanti del mondo dello sport, come i componenti della squadra della pallanuoto Pescara Original marines serie B. Per cultura, musica e spettacolo alcuni cabarettisti come Germano D'Aurelio, Vincenzo Olivieri, Marco Papa e Stefano Perrotta, il musicista e compositore Davide Cavuti, il pianista e compositore Michele Di Toro e altri personaggi di spicco, tutti presenti stamani.

Non hanno avuto la possibilita' di esserci Gio' Di Tonno e Piero Mazzocchetti ed erano assenti i piloti di Formula 1 Vitaliano Liuzzi e Jarno Trulli e lo chef Niko Romito, per motivi di lavoro. Hanno indossato la maglietta "Noi no" pure diversi giornalisti, tra cui responsabili di testate giornalistiche e tv.

"Anche in Abruzzo - ha spiegato Gemma Andreini, presidente del Soroptimist di Pescara e della commissione regionale pari opportunita' - gli uomini si mobilitano e ci mettono la faccia per ribadire il loro no alla violenza sulle donne".

In mattinata c'e' stata subito una prima manifestazione. Con la Camera del lavoro di Pescara, in piazza Unione, e' stato realizzato un flash mob lavando i panni sporchi in pubblico. Un gesto simbolico contro la cultura che ha giustificato tacitamente la violenza tra le mura domestiche ergendo il muro dell'omerta' e del silenzio e sposando l'idea che i panni sporchi si lavano in famiglia.

Oggi, quindi, l'obiettivo era di far capire che i panni sporchi non si lavano in casa, quando ci sono delle violenze. Nell'ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne e' stato organizzato anche uno spettacolo che si svolgera' lunedi' sera al Matta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: molti volti noti per la campagna "Noi no"

IlPescara è in caricamento