Villa Pini: i dipendenti occupano l'Assessorato in via Conte di Ruvo
Nonostante le promesse di Chiodi e dell'assessore Venturoni, riguardo lo sblocco di circa 6 milioni di euro per il pagamento degli stipendi, i dipendenti di Villa Pini, in accordo con i sindacati, hanno deciso di occupare la sede dell'Assessorato alla Sanità di Pescara, in via Conte di Ruvo
Se quest'estate la situazione sembrava risolversi in modo positivo per i lavoratori, in realtà da allora poco o nulla sembra cambiato, con la Giunta Regionale ed il Presidente Chiodi che hanno promesso lo sblocco entro pochi giorni di circa 6 milioni di euro dalle Asl alla Proprietà Angelini.
Acerbo: sei milioni basteranno per pagare una sola mensilità |
Maurizio Acerbo, consigliere regionale di Rifondazione Comunista, parla di "improvvisazione" da parte della Giunta, che non intende attuare alcuna strategia per risolvere definitivamente la crisi di Villa Pini. "Se i sei milioni di euro dovessero essere sbloccati davvero, basteranno a coprire poche mensilità ai lavoratori, rispetto agli arretrati di circa 10 mesi" ha dichiarato Acerbo.
Il Presidente Chiodi e l'assessore Ventuorni hanno confermato che la cifra di circa 6 milioni di euro, che le asl abruzzesi potranno versare al Gruppo Angelini, è "una stima assolutamente prudenziale", in quanto si dovrà tenere conto anche dei controlli dei Nas e dei verbali della Commissione Ispettiva Permamente.
Prima di incontrare i sindacati ed i lavoratori, Chiodi aveva tenuto un vertice con i dirigenti e manager delle quattro Asl abruzzesi, per chiarire la loro posizione finanziaria nei confronti del Gruppo Angelini.