rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Portanuova / Viale Guglielmo Marconi

Viale Marconi, un lettore denuncia: "Lavori e rumori a qualsiasi ora per il McDonald's"

Un nostro lettore ci ha scritto per segnalarci il disagio e la frustrazione che vive da qualche settimana a causa dei lavori di realizzazione del nuovo MCDonald's lungo viale Marconi a Pescara

"Da un mesetto circa nella palazzina sita in Pescara al viale G.Marconi n. 375 (di fronte "l'Agippone" per intenderci) nei locali al piano terra ed in tutta l'area prospiciente le predette unità immobiliari, è stato aperto un cantiere per la costruzione del famoso Mc Donald's. Ben venga, non c'è problema, anzi io adoro i prodotti "tipici" di questa ditta, ma sin dai primi giorni si sono verificati dei problemi dovuti all'attività rumorosa del cantiere.

E' normale che in questi casi bisogna "portare pazienza" ma dopo una settimana di assoluta mancanza di rispetto delle limitazioni di orario (secondo il regolamento Comunale di Pescara) in materia di attività "rumorose" nella fascia oraria non consentita per i giorni feriali (13-15) sono stato costretto a rivolgermi alla Polizia Municipale di Pescara chiedendone l'intervento. Dopo almeno 8/9 giorni (ed almeno 10-15 telefonate) ma senza riscontro in tal senso, si verificava il miracolo: eccoli finalmente arrivati! Dopo aver rimproverato ed aver preso dei nominativi dei presunti responsabili (senza peraltro elevare alcuna sanzione e/o multa), i 2 agenti rassicuravano il sottoscritto e la propria famiglia del buon esito del loro intervento. Il giorno dopo. però, tutto come prima....di nuovo la trafila delle numerose telefonate ma dei vigili purtroppo nemmeno l'ombra...fino ad arrivare alla data del 1 maggio (festa dei lavoratori!!!)...dalle 7 del mattino rumori assordanti di trapani, trivelle, tagli con motoseghe, insomma un inferno..

Ennesima chiamata ai vigili i quali questa volta superarono loro stessi fornendomi una interpretazione quantomai inverosimile del Regolamento Comunale: mentre per i giorni feriali ci sono limitazioni di orari (13-15 appunto) durante i festivi si può lavorare ININTERROTTAMENTE senza limitazione alcuna...convinzione questa nata dal fatto che sul predetto Regolamento nulla si diceva a proposito dei lavori rumorosi nei giorni festivi!!! Visto che tale fantomatica interpretazione mi era stata fatta a voce lasciandomi, appunto, "senza parole", il giorno seguente ho eseguito una richiesta scritta per avere delucidazioni ma non ancora ho ricevuto risposta. Fino ad arrivare ad oggi: alle 14,00 di nuovo in funzione trapani e seghe per tagliare lastre di marmo e di metallo proprio sotto il balcone della mia camera da letto...ho cercato con la massima educazione di convincerli al rispetto della fascia oraria, minacciandoli successivamente di chiamare i Vigili, ma gli operai con aria di sfida, hanno sollecitato la mia denuncia, consapevoli del fatto che non sarebbero mai arrivati.

Naturalmente mi sono precipitato a telefonare alla Polizia Municipale, la quale, come al solito, mi ha fatto presente che tutte le pattuglie erano impegnate....a quel punto ho telefonato ai carabinieri i quali mi hanno ripassato i Vigili...insomma morale della favola, nessuno è intervenuto...questo lunghissimo sfogo è per farvi capire che nella nostra città non si riceve una tutela adeguata dalle "forze dell'ordine"...il bello è che nel loro sito così recita lo slogan di apertura: "per la gente, con la gente, tra la gente..." si è vero ma solo per fare le multe ai cittadini, mentre quando si richiede un aiuto concreto di fronte a lesioni di diritti c'è una certa latitanza...mi scuso ancora per lo sfogo ma la situazione ci sta portando all'esasperazione! P.S.

Naturalmente da tutto questo non sono esenti da responsabilità i dirigenti del Mc Donald's visto che alcuni operai mi hanno riferito di aver ricevuto istruzioni di andare avanti a qualsiasi costo, fregandosene delle limitazioni di orario, per rispettare i tempi di consegna!!
Grazie per aver letto questa mia protesta. Cordiali saluti
"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Marconi, un lettore denuncia: "Lavori e rumori a qualsiasi ora per il McDonald's"

IlPescara è in caricamento