rotate-mobile
Cronaca Riviera Nord / Viale John Fitzgerald Kennedy

Viale Kennedy: lo storico pioppo rischia di essere abbattuto

L'albero, alto oltre 20 metri, rischia di essere abbattuto dopo l'ultima relazione del tecnico forestale incaricato dal comune. Ma il Co.N.Al.Pa insiste: "Può ancora essere salvato"

Salvare lo storico Pioppo di Viale Kennedy, alto oltre 20 metri ed un simbolo del verde cittadino. L'appello è stato lanciato dal Co.N.Al.Pa dopo aver appurato che l'albero è stato inserito nella lista delle piante a rischio abbattimento nella relazione del tecnico forestale incaricato dal Comune.

Secondo l'associazione, però, si può ancora intervenire per salvarlo: ""E' un albero meraviglioso che merita attenzione, rispetto e valorizzazione. La cifra per metterlo in sicurezza con il posizionamento di tiranti costa 2.500 euro. L'albero, purtroppo, è in condizioni difficili perchè la grossa branca lato strada è colpita da una grave carie sviluppatasi a seguito di capitozzature. L'esemplare può essere messo in sicurezza se si ha la volontà e la passione di investirci e di creare un progetto per la sua conservazione nel tempo. Le nuove tecnologie di consolidamento dei grandi alberi oggi garantiscono una notevole efficacia e possono dare grandi risultati."

NUOVI ALBERI IN CITTA'

Lo stesso tecnico ha scritto nella relazione che l'albero può essere conservato a seguito di un importante intervento di consolidamento, e per questo il Co.N.Al.Pa chiede di trovare una soluzione per scongiurarne il taglio, considerando che anche i residenti della zona sono molto affezionati alla pianta.

pioppo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Kennedy: lo storico pioppo rischia di essere abbattuto

IlPescara è in caricamento