rotate-mobile
Cronaca

Via Scarfoglio, sit in con il violino per il taglio degli alberi

Nonostante il tempo poco clemente questa mattina partirà l'abbattimento degli alberi classificati come pericolosi in via Scarfoglio. Gli ambientalisti intanto non mollano e presentano un esposto in Procura

Ancora proteste in città per il taglio degli alberi considerati pericolosi da parte dell'amministrazione comunale. Questa mattina, nonostante il maltempo, come da programma dovrebbero iniziare gli abbattimenti dei pini di via Scarfoglio.

Ma gli ambientalisti ed i residenti non mollano la battaglia avviata da giorni per salvare gli alberi. Proprio in via Scarfoglio, una musicista si è posizionata sotto uno dei pini che dovrebbe essere abbattutto, ed ha iniziato a suonare il violino.

Intanto, il Forum H20 ha inoltrato un esposto alla Procura per denunciare presunte irregolarità nelle procedure avviate dall'amministrazione comunale che hanno portato all'ordinanza di abbattimento di circa 130 piante in tutta la città.

"Si contesta la relazione con cui il Comune sta sostenendo il taglio di piante addirittura monumentali, come quelle in via Scarfoglio; una procedura che non risponde al protocollo seguito dagli altri enti pubblici essendo basata esclusivamente su un'analisi visiva priva addirittura del riconoscimento della specie di appartenenza degli alberi esaminati e non sull'analisi strumentale.
Non solo manca, quindi, un'intera parte della procedura ma anche quella visiva preliminare che è stata fatta in forma speditiva ha gravi limiti visto che il riconoscimento della specie è dirimente per capire se il portamento e/o la struttura dell'albero è naturale ed è fonte di pericolo."
dichiarano gli ambientalisti, che contestano anche l'affidamento urgente dei lavori senza un bando ordinario.

Per il Coordinamento Salviamo gli Alberi hanno firmato l'esposto: Italia Nostra Pescara, Archeoclub Pescara, Mila Donnambiente, Forum H2O, Stazione Ornitologica Abruzzese, Ass. Crocevia, Comitato Abruzzese per il Paesaggio, Ass. Ville e Palazzi Dannunziani, Pro natura Abruzzo, CONALPA Onlus, FAI Delegazione di Pescara, Ass. Pescara PuntoZero, WWF Chieti-Pescara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Scarfoglio, sit in con il violino per il taglio degli alberi

IlPescara è in caricamento