rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Gran Sasso d'Italia

Pescara, via Gran Sasso: inaugurato il nuovo Teatro

Il sindaco Mascia ha inaugurato ieri il nuovo Teatro Contemporaneo di via Gran Sasso, ricavato all'interno dell'ex mattatoio. La struttura sarà gestita direttamente dagli artisti

Il sindaco Mascia ha inaugurato ieri il nuovo Teatro Contemporaneo di via Gran Sasso, ricavato all'interno dell'ex mattatoio. La struttura sarà gestita direttamente dagli artisti.
All'inaugurazione erano presenti anche gli assessori Seller e Seccia, il consigliere di Rifondazione Acerbo, l'ex assessore alla cultura De Collibus.

Mascia ha ricordato come la struttura, abbandonata per molti anni, sia in una posizione strategica, ed ha ricordato che nel gennaio 2010 ci fu una conferenza stampa per presentare l'avvio del cantiere.

Il progetto prevede il recupero di tutti e tre i fabbricati, destinati ciascuno ad un uso diverso. Il teatro prevede una sala in cui non c'è distanza fra gli artisti e gli spettatori, con due pavimentazioni differenti, in larice e cemento industriale rosso scuso. Al piano terra sono presenti i camerini ed al primo piano la stanza prove

Il progetto prevede il recupero anche del secondo fabbricato, con la realizzazione di una seconda sala teatrale. Questa area sarà destinata al teatro, al cinema-video, a convegni e conferenze.

Il terzo fabbricato invece verrà demolito e ricostruito: qui ci saranno un bar, ristorante, cucina, dispensa, spogliatoio, depostio

"Oggi apriamo ufficialmente la struttura e come promesso lo facciamo con il coinvolgimento diretto delle compagnie locali che dovranno trasformarla in luogo di produzione teatrale, un laboratorio di idee, di progetti, di studio, di elaborazione e di creazione artistica, tra l’altro senza alcuna interferenza con il grande Teatro che già stiamo progettando sulle aree di risulta e che nascerà con altre proporzioni e per accogliere spettacoli diversi." ha detto Mascia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescara, via Gran Sasso: inaugurato il nuovo Teatro

IlPescara è in caricamento