rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

#versopescara2027, i progetti all'Aurum con città e stakeholders

Martedì 27 ottobre la sala d’Annunzio ospiterà il Forum pubblico di presentazione dei progetti elaborati dalla Summer School del Dipartimento di Architettura

Martedì 27 ottobre, dalle ore 10 in poi, la sala d’Annunzio dell’Aurum ospiterà il Forum pubblico di presentazione dei progetti elaborati dalla Summer School del Dipartimento di Architettura dell'Università d'Annunzio di Pescara e la mostra dei progetti elaborati dagli studenti. Si tratta di un'esposizione delle idee pensate per lo sviluppo futuro della città, ma anche di un confronto, perché tali idee rappresentino delle basi di partenza di un percorso condiviso con la città stessa e tutti i portatori di interesse (stakeholders) perché diventino realtà.

“Si tratta dell’ultimo atto del Protocollo d’intesa che ci ha visti impegnati a supporto dell’Amministrazione di Pescara per una riflessione sulle strategie di trasformazione della città - afferma il prof. Paolo Fusero, Direttore del Dipartimento di Architettura - Abbiamo prima costruito una visione strategica, un’idea di città del futuro attraverso l’identificazione dei macro obiettivi da perseguire. Poi abbiamo elaborato proposte progettuali coerenti su ciascuna delle aree che il comune ci ha indicato: Ex Fea, piazza 1° Maggio, Parco nord, Area di risulta, ex cementificio, aree industriali dismesse, Scalo merci Porta Nuova, Corridoio Verde, etc. L’eccezionale importanza del Protocollo di intesa ha richiesto una macchina organizzativa imponente: 450 studenti, 43 docenti, 80 collaboratori, 20 gruppi di ricerca, 6 università straniere, circa 10 progetti elaborati per ciascuna delle 10 aree, 15 manifestazioni culturali collaterali organizzate in città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#versopescara2027, i progetti all'Aurum con città e stakeholders

IlPescara è in caricamento