rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca

Verde pubblico, affidata alla Laad la pulizia di Strada Parco, Piazza Duca e via Raffaello

L'amministrazione comunale ha firmato un accordo con la LAAD, associazione che da anni si occupa del recupero dei tossicodipendenti, riguardante la cura e la gestione del verde nella zona nord della città

Un accordo, come già avvenuto in passato, fra la Laad e il Comune di Pescara per la gestione e la cura di alcune strade ed aree verdi della città.

E' quanto sottoscritto questa mattina dall'assessore Di Pietro e dal presidente LAAD Gianni Cordova. I volontari dell'associazione, che da decenni si occupa del recupero dei tossicodipendenti, si occuperà in particolare di Strada Parco, Piazza Duca e via Raffaello.

"Un progetto condiviso anche per quanto riguarda le spese di competenza, l’importo degli interventi è pari a 5.000 euro, ma al Comune costerà la metà perché per l’altra metà sarà a carico della Laad. Si tratta di una significativa adozione del verde e della cura della città di cui ringraziamo la Laad e Gianni Cordova e che vede anche altri esempi riusciti in città, accade anche con la Caritas per l’area verde di via Ilaria Alpi e via Trigno e ci auguriamo che altre associazioni e anche i cittadini decidano di supportare l’Amministrazione con la pratica dell’adozione delle nostre aree verdi, che ci consentirà non solo di tenerle sempre pulite e frequentabili, ma anche di animarle responsabilizzandone gli utenti, traguardo a cui teniamo tantissimo perché evita interventi di ripristino dei luoghi che rappresentano un costo per l’Amministrazione” ha dichiarato l'assessore Di Pietro, mentre Cordova ha spiegato l'utilità di questo genere di iniziative per le persone assistite dall'associazione, sia per i volontari stessi che possono riacquistare autostima e fiducia in se stessi per il futuro, sia per i cittadini che apprezzano il lavoro svolto da queste persone.

"L'obiettivo principale qui, è ricostruire lo spirito di cittadinanza. Noi vogliamo dare un esempio concreto” ha concluso Cordova. Soddisfatto anche il Presidente del consiglio comunale Blasioli che ha ricordato come sulla Strada Parco spesso i cittadini segnalano degrado e istanze di decoro pubblico, considerando anche che a breve tornerà ad essere sede del mercato rionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, affidata alla Laad la pulizia di Strada Parco, Piazza Duca e via Raffaello

IlPescara è in caricamento