rotate-mobile
Cronaca

Lampedusa: la guardia costiera di Pescara intercetta 2 barconi

Due imbarcazioni cariche di migranti partite dalle coste libiche e dirette a Lampedusa sono state intercettate dal velivolo ATR42 MP del Terzo Nucleo Aereo della guardia costiera di Pescara

Due imbarcazioni cariche di migranti partite dalle coste libiche e dirette a Lampedusa sono state intercettate dal velivolo ATR42 MP del Terzo Nucleo Aereo della guardia costiera di Pescara impegnato in una missione di ricerca e soccorso nel Canale di Sicilia. Il velivolo e' decollato dall'aeroporto "P. Liberi" di Pescara.

L'equipaggio, che gia' aveva effettuato un'attivita' di controllo balneare lungo il litorale abruzzese, e' stato impegnato nuovamente a seguito della possibile presenza di barconi Raggiunta la zona e avviate le operazioni di ricerca e soccorso, ha intercettato un natante dopo soli 20 minuti, comunicando tempestivamente la posizione alla centrale operativa di Roma e alla Settima Squadriglia Navale per il coordinamento delle operazioni di soccorso.

L'equipaggio di volo ha proseguito il pattugliamento dell'area alla ricerca di ulteriori imbarcazioni. Terminata l'autonomia del carburante, il velivolo ha fatto scalo a Lampedusa per il rifornimento ed e' ripartito immediatamente per il prosieguo delle ricerche. Successivamente ha individuato una seconda imbarcazione in prossimita' di una motonave gia' dirottata dalla Centrale Operativa di Roma per fornire i primi soccorsi.

L'attivita' di pattugliamento si e' protratta per ulteriori tre ore di volo, terminando con l'atterraggio a Pescara alle 3.45 di ieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa: la guardia costiera di Pescara intercetta 2 barconi

IlPescara è in caricamento