rotate-mobile
Cronaca

Usura, rom condannato a Pescara: dovrà risarcire la vittima e Codici

Sentenza definita storica da Codici che impone ad un rom pescarese, usuraio, di pagare un risarcimento di circa 15 mila euro, oltre a dover scontare 3 anni e 6 mesi di carcere, per un episodio avvenuto nel 2007. Risarcimento anche all'associazione

Danni morali all'associazione Codici, 15 mila euro alla vittima, 8 mila euro di multa e tre anni e mezzo di carcere. E' quanto dovrà pagare e scontare un rom pescarese, responsabile di un episodio di usura ai danni di una donna nel 2007.

La vittima, in difficoltà economiche, si è rivolta ad un intermediario che ha fatto consegnare alla donna 5000 euro dal rom, che però ha chiesto l'auto in garanzia e 10 mila euro entro trenta giorni. La donna ha pagato, ma poi il rom ha chiesto altri 15 mila euro per restituire l'auto. La donna si è così rivolta a Codici che l'ha convinta a sporgere denuncia.

I carabinieri hanno arrestato il nomade in flagranza di reato durante uno scambio di denaro in via del Circuito. Codici ha parlato di una sentenza storica considerando che è stato riconosciuto anche il danno morale all'associazione.

E i casi simili nel pescarese sarebbero molti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usura, rom condannato a Pescara: dovrà risarcire la vittima e Codici

IlPescara è in caricamento