rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Urra, il progetto teatrale per la crescita personale dei bambini di periferia

E' stato presentato ieri in Comune URRA, il progetto che prevede laboratori teatrali e creativi per i bambini delle classi quarte e quinte della zona Urban della città, fra San Donato e Rancitelli

Un percorso didattico e formativo per i bambini della periferia di Pescara, nella zona Urban fra San Donato e Rancitelli, da realizzare con laboratori teatrali.

Si chiama URRA il progetto presentato ieri in Comune e che prenderà il via a breve. Un percorso fatto di teatro ma non solo, anche del contatto con il verde e gli orti, ed ancora percorsi di autoanalisi e conoscenza per sviluppare nei piccoli capacità creative e caratteriali.

"Si propone il Teatro come linguaggio emotivo - empatico a supporto delle famiglie e della scuola nel difficile compito educativo, lo Yoga come linguaggio introspettivo e del corpo, mentre per incoraggiare il bambino ad istaurare un rapporto con la terra e per sensibilizzare ad un’alimentazione sana oltre che al rispetto dell’ambiente gli alunni, verranno guidati a conclusione dei laboratori teatrali presso gli orti urbani presenti nel quartiere, per sperimentare il processo della semina e del raccolto. Un’ulteriore percorso sarà destinato alle famiglie e all’intera comunità locale che attraverso approcci partecipativi e spettacoli di teatro di strada verranno stimolati a valorizzare il quartiere e a partecipare alle attività proposte” ha spiegato Serenella Di Michele presidente dell’Associazione Didattica Teatrale.

Valeria Sciarretta, motore del progetto, spiega come la conoscenza di sè e del proprio corpo attraverso lo yoga permetterà ai ragazzi di inserirsi meglio nel mondo che li circonda. Inoltre alla base del progetto ci sarà anche il rapporto con il cibo. Ad essere coinvolti i ragazzi delle classi 4 e 5 con dei sopralluoghi all'interno degli orti urbani presenti in via Sacco, un luogo riqualificato e rigenerato all'interno della periferia spesso dimenticata ed abbandonata nel degrado e nell'illegalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urra, il progetto teatrale per la crescita personale dei bambini di periferia

IlPescara è in caricamento