rotate-mobile
Cronaca

Tutela animali domestici, l'assessore Santavenere fa il bilancio di un anno di lavoro

L'assessore comunale Santavenere ha tracciato un bilancio dell'attività svolta in un anno di amministrazione per quanto concerne la tutela degli animali domestici e da compagnia in città. "Raggiunti importanti risultati"

Bilancio più che positivo per l'assessore Santavenere, per quanto riguarda le iniziative avviate dall'amministrazione comunale per quanto concerne la tutela degli animali domestici e da compagnia.

"Abbiamo creato un felice sodalizio, perché quando l’istituzione non riesce ad arrivare ovunque diventa importante la collaborazione con le associazioni. Specie in una realtà come quella pescarese dove ormai su 10 cittadini, 7 hanno animali in casa, a riprova della sensibilità forte e della risposta alle sollecitazioni che arrivano dal mondo associazionistico. L’assessorato collabora attivamente con la Polizia Municipale e la Asl per controllo del territorio e le varie profilassi che riguardano gli animali, abbiamo fatto una convenzione con l'Oipa per aumentare il monitoraggio sul territorio e con la Lega del Cane per quella del rifugio, c’è poi la Lav che ha portato avanti campagne per adozione, ma anche contro il circo che usa animali, per la tutela delle tartarughe e dei delfini adriatici. Tutto questo si è tradotto in informazione al cittadino sulle normative nazionali e a tutela degli animali, da cui comincia il percorso di educazione e sensibilizzazione." ha dichiarato l'assessore, ricordando l'importanza dell'Oipa, lo sportello informativo dentro il Comune che ha registrato numeri da record, con 200 interventi. Importanti gli investimenti per i gatti, con quasi 11 mila euro reperiti dall'amministrazione comunale a tutela soprattutto di quelli randagi e non censiti dalla Asl.

"Sul fronte randagismo le segnalazioni raccolte sono state il 30 per cento, per il 25 per cento si tratta di cani smarriti e riconsegnati ai proprietari grazie al microchip, il 5 per cento, invece, ha bisogno di cure. Anche il numero di cani microchippati sta aumentando, segno che molti si stanno mettendo in linea con le normative.
Buonissimi i risultati anche sul fronte Lega del cane, al rifugio: 87 i cani trattati, di cui gli adottati sono stati 71 cani. Anche qui si sono messe in circolo attività di sensibilizzazione e interventi a tema sul territorio per il rispetto dell'ambiente,oltre a un open day presso il canile che non deve essere luogo di degrado ma di accoglienza, attività di vicinanza con il cittadino
" ha concluso l'assessore Santavenere aggiungendo che il lavoro proseguirà negli altri 4 anni di mandato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela animali domestici, l'assessore Santavenere fa il bilancio di un anno di lavoro

IlPescara è in caricamento