rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tumori: le iniziative Lilt a Pescara per la Settimana della Prevenzione

La Settimana della Prevenzione del cancro, promossa dalla Lilt, si svilupperà attraverso molteplici iniziative, dislocate in più punti, sul territorio cittadino

A scuola, in ospedale, al mercato e in ambulatorio. La "Settimana Nazionale della Prevenzione" del cancro promossa dalla Lilt si sviluppera' attraverso molteplici iniziative, dislocate in piu' punti, sul territorio di Pescara, come annunciato oggi in conferenza stampa.

Sul fronte della prevenzione, gli appuntamenti sono per domani, dalle 10 alle 12 presso l'Ospedale civile di Pescara - Reparto di Oncologia, e dalle 16 alle 18 presso Casa Lilt, in via Rubicone 15. Sabato, invece, la Lilt sara' dalle 10 alle 13 presso il Mercato di Campagna Amica, in via Paolucci, e domenica, dalle 11 alle 19, in piazza Salotto. Previsto anche un ciclo di attivita' di prevenzione nelle scuole, al sesto anno consecutivo, che si svolgerà in varie fasi.

"Innanzitutto - ha spiegato il presidente della Lega Italiana Lotta ai Tumori, Marco Lombardo - andiamo a valutare l'interesse dei ragazzi delle medie superiori verso la nostra azione e la loro conoscenza della associazione. Poi formiamo e informiamo gli stessi ragazzi e infine caratterizziamo l'iniziativa con la produzione di un elaborato da parte degli studenti, che lo scorso anno hanno realizzato degli spot. Per il 2015 andremo a formare gli studenti che poi saranno protagonisti di un convegno, il 26 settembre prossimo, in cui i relatori saranno proprio loro, e nell'occasione avranno il compito di 'informare' i coetanei".

Il primo incontro con gli studenti delle classi quarte si svolgera' domani, dalle 8.30 alle 10.30, al Liceo Classico 'D'Annunzio' di Pescara. Lombardo ha quindi sottolineato l'importanza dell'alimentazione nell'abbattimento in dell'incidenza del cancro: "Nella popolazione giovanile, una corretta alimentazione ci permette di abbattere del 30% il rischio del cancro, e sono quindi importanti le abitudini alimentari e il contesto famigliare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori: le iniziative Lilt a Pescara per la Settimana della Prevenzione

IlPescara è in caricamento