rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Tubercolosi: una giovane dottoressa pescarese sarà per sei mesi in Angola

Fabrizia Del Greco, epidemiologa 35enne pescarese partirà per Medici con L'Africa CUAMM per il paese africano dove si occuperà di monitorare e raccogliere dati sulla diffusione della malattia

Una giovane dottoressa pescarese per sei mesi in Angola, per raccogliere dati riguardanti la diffusione della tubercolosi. Si chiama Fabrizia Del Greco, è un'epidemiologa esperta di medicina tropicale e sarà nel paese africano grazie al progetto di Medici con l’Africa Cuamm.

Domani la dottoressa partirà per l'Africa, con alle spalle due anni di studio e lavoro a Londra alla “London School of Hygiene and Tropical Medicine” e diverse missioni in Tanzania, Sud Africa e Cambogia. Ma la missione in Angola sarà particolarmente difficile, in quanto dovrà monitorare e raccogliere dati per un programma di lotta alla Tubercolosi, in collaborazione con il Governo locale.

L'Angola è uno dei dieci paesi al mondo più colpiti dalla Tubercolosi:

"Da quando mi sono laureata in Medicina è la prima volta che mi trovo a lavorare all’estero con un’organizzazione italiana, ma è una cosa che mi incuriosiva da diverso tempo e che avevo voglia di fare. Conosco Medici con l’Africa Cuamm da quando sono partita con loro per la Tanzania, quando ancora ero studentessa. Ho passato un mese nell’ospedale di Tosamaganga ed è stata un’esperienza che mi ha segnata e infatti in Africa sono tornata e ci sto per tornare ora. Mi piace lavorare in Paesi in via di sviluppo, perché richiede capacità di adattamento particolari, impari a modellare te stessa a seconda dell’ambiente, delle persone, scopri nuove risorse personali"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi: una giovane dottoressa pescarese sarà per sei mesi in Angola

IlPescara è in caricamento