Troppi pazienti all'Ospedale di Pescara, situazione d'emergenza
Dopo il terremoto sono arrivati, oltre ai feriti del sisma, anche tutti i pazienti aquilani sfollati trasferiti lungo la costa. La situazione è grave, soprattutto in tre reparti
La struttura sanitaria, infatti, ha dovuto farsi carico non solo dei feriti più gravi del sisma del 6 aprile, ma ospita giornalmente tutti i pazienti aquilani trasferiti lungo la costa, tanto da portare alcuni reparti, come Geriatria o Neonatologia, quasi al collasso.
Nel reparto di Geriatria i pazienti ospitati sono più del doppio di quelli previsti |
Nel reparto di Geriatria, ad esempio, attualmente i pazienti ospitati sono più del doppio di quelli previsti, e l'arrivo del caldo sta complicando ulteriormente le cose, con molti anziani iniziano ad accusare i primi malori estivi.
Negli altri ospedali della Provincia, a Penne e Popoli, la situazione è meno grave, ma è impensabile trasferire malati che hanno i propri parenti sfollati a Pescara, in altre strutture lontane, in alcuni casi, anche 60/70 km.
Dalla dirigenza della Asl fanno sapere però che è stato sbloccato il decreto sulla mobilità del personale ospedaliero de L'Aquila, e quindi a breve molti medici ed infermieri aquiliani potranno prestare servizio anche all'Ospedale di Pescara.
Un piccolo spiraglio di luce nel buio che affligge la sanità abruzzese ormai da anni.