rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rancitelli

Trasporti: nel 2013 Gtm ha migliorato la qualità del servizio

Nel 2013 Gtm ha migliorato le sue perfomance rispetto all'anno precedente e alle altre aziende di trasporto pubblico locale. E' quanto emerge dall'indagine di Mystery Client realizzata da Assira

Nel 2013 la Gtm (Gestione trasporti metropolitani) di Pescara ha migliorato le sue perfomance rispetto all'anno precedente e alle altre aziende di trasporto pubblico locale (Tpl) monitorate. E' quanto emerge dall'indagine di Mystery Client realizzata dalla societa' Assira in collaborazione con la SCS Consulting di Bologna, tramite visite "in incognito", per valutare la qualita' del servizio al cliente di 38 aziende di trasporto pubblico operanti sul servizio urbano ed extraurbano in Italia.

I risultati sono stati illustrati a Pescara dal presidente della Gtm Michele Russo. La Gtm nel servizio urbano registra un miglioramento che riguarda tutti gli ambiti presi in esame tranne quello del call center, che invece peggiora. L'area 'fermata' consegue il miglioramento piu' marcato, seguita da 'sito web', 'punti vendita' e 'linee'. Per quanto riguarda l'area 'punto vendita', migliora di molto la cortesia e la competenza.

OK LE FERMATE - Relativamente alle fermate, stando sempre alla rilevazione di Mystery Client, migliorano di molto la visibilita', lo stato, pulizia e ordine, e fruibilita' fermata. Peggiora solo la comunicazione per una minor presenza di informazioni su regole di viaggio e reperimento biglietti. Migliora anche l'area linee. In particolare l'ambito che consegue il miglioramento piu' rilevante e' la pulizia mezzo che fa segnare passi in avanti soprattutto sulla pavimentazione e sull'igiene dei sedili. Per quanto riguarda l'ambito della comunicazione invece si auspica una maggiore diffusione di materiali informativi.

MALE SOLO IL CALL CENTER - Il call center e' l'unica area a peggiorare rispetto al 2012, mentre l'area sito web ottiene un punteggio maggiore rispetto allo scorso anno, ma comunque insufficiente. Il miglioramento del servizio web e' dovuto all'introduzione del form inoltro reclami. L'usabilita' migliora invece per la maggior cura della home page e dell'impatto graifco, che determinano anche una maggiore facilita' di utilizzo. "Come dimostrato dai dati - ha detto Russo - il servizio complessivo della Gtm migliora rispetto al 2012 e alle altre aziende analizzate. Ci sono aree da migliorare, come ad esempio l'informazione al cittadino, la comunicazione e l'utilizzo di internet e dei social network per comunicare con un'utenza sempre piu' giovane e piu' vasta. Su questi aspetti abbiamo gia' programmato un'azione di intervento da mettere in pratica nel 2014-2015".

CON IL FILO' UN ULTERIORE SALTO DI QUALITA' - Secondo Russo, "Filò", il filobus che colleghera' Pescara e Montesilvano attraverso la Strada Parco, fara' fare un ulteriore salto di qualità "perchè è un mezzo modernissimo che gia' risponde alle esigenze e alle richieste che sono state segnalate nell'analisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: nel 2013 Gtm ha migliorato la qualità del servizio

IlPescara è in caricamento