rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, Filt Cgil: "Gtm, servizi allo sbando"

I sindacati Filt Cgil Uil Trasporti attaccano la Gtm per la gestione dei trasporti pubblici estivi: "Tutto all'insegna dell'improvvisazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

E’ troppo comodo scaricare unicamente sulla Regione Abruzzo le responsabilità dei
tanti disservizi nel trasporto pubblico locale cui stiamo assistendo in questi giorni e
che invece sono da attribuire alla Gtm e in modo particolare alle decisioni assunte
da figure aziendali che ricoprono ruoli di responsabilità e che purtroppo stanno
offuscando l’immagine dell’azienda e dei circa 400 dipendenti che ne fanno parte.

I pesanti tagli delle risorse, imposti dal Governo al settore del tpl, hanno
interessato tutta l’Italia e non solo l’Abruzzo e, come tali, in tutto il Paese,
sono stati oggetto di confronti, di critiche, di rivisitazioni, di rimodulazioni e di
adattamenti.

Tutto ciò purtroppo è mancato in Gtm dove alcuni Dirigenti e Funzionari aziendali
hanno unilateralmente contrastato le minori risorse attribuite dalla Regione,
utilizzando asetticamente le forbici e tagliando corse e Km senza l’adozione di quei
criteri funzionali alle esigenze della collettività ovvero dell’utenza.

E’ successo già ad Aprile di quest’anno quando i primi tagli imposti dalla Gtm sono
andati a colpire incautamente e senza alcun confronto con le Amministrazioni
Comunali interessate, le stesse identiche linee e le stesse zone periferiche oggetto
di analoghi provvedimenti attuati nel 2006 a seguito di ulteriori tagli alle risorse.

COMUNE DI PENNE -
Con gli orari estivi, in vigore dal 16 giugno 2011 la Gtm aveva programmato la
soppressione di importanti corse che garantiscono quotidianamente i collegamenti
con la Brioni Roman Style (la più importante industria tessile del territorio).
Soltanto l’intervento del Sindaco di Penne D’Alfonso, allarmato dalle denunce dei
sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, ha permesso di sovvertire le intenzioni aziendali
favorendo l’immediato ripristino delle corse soppresse.

COMUNE DI FRANCAVILLA
Sono passati 12 giorni dall’entrata in vigore degli orari estivi e ogni
giorno assistiamo all’ennesima trovata aziendale in grado di stravolgere
sistematicamente i servizi della linea 1 e della linea 2 trasformate da “linee
portanti” a “linee colabrodo”.
Occorre premettere che il programma di esercizio ideato dalla Gtm si è accanito
inspiegabilmente e, in modo particolare, sul Comune di Francavilla oggetto dei
seguenti pesanti tagli annuali:
- Linea 2 (59.800 km in meno pari ad un taglio del 26,40%)
- Linea 1 (56.500 km in meno pari ad un taglio del 16,30%)
- Servizio Urbano di Francavilla (5.500 km in meno pari ad un taglio del 9,60%)

NIENTE CORSE AL FORO, ANZI NO. ARRIVA IL BUS NAVETTA
I tagli hanno interessato soprattutto i collegamenti tra Francavilla Stazione e
il Foro ed hanno provocato, soprattutto con l’avvio della stagione estiva, le
inevitabile proteste dell’utenza, oltretutto messa completamente all’oscuro delle
modifiche attuate.
Sono state sufficienti poche ore di caos e centinaie di proteste di viaggiatori
inviperiti abbandonati inspiegabilmente alla stazione di Francavilla, per far
tornare sui propri passi la Gtm che invece di fare la cosa più semplice cioè quella
di ripristinare le originarie corse dirette a Francavilla Foro, si è inventata il bus
navetta, altro provvedimento tampone rivelatosi un vero e proprio fallimento e
che ha comportato la reazione di un’utenza sempre più furiosa, costretta ad attese
spasmodiche.

PROTESTA ANCHE IL SINDACO
Notizie dell’ultim’ora confermerebbero un ulteriore passo indietro dell’azienda
che, sollecitata dallo stesso Sindaco di Francavilla Luciani, starebbe ripristinando le
corse per il Foro, sopprimendo l’infelice scelta della navetta.

LE NOVITA’ NON SI ESAURISCONO, SPOSTATO ANCHE IL CAPOLINEA DI PESCARA
Evidentemente “le genialità” non hanno limiti e la necessità di tagliare i costi e
rispettare i tempi ridotti di percorrenza, ha indotto la Gtm a spostare, anche in
questo caso senza alcun preavviso all’utenza (ora si ristamperanno pure gli orari?),
il capolinea della Linea 1 dal Terminal Bus a Piazzale della Repubblica.

L’INFORMATIVA AFFIDATA UNICAMENTE AL PERSONALE DI GUIDA
Autisti e personale di controlleria non riescono a stare sinceramente al passo
delle numerose improvvisazioni aziendali, alle disposizioni di servizio e alle tante
disinformazioni. Naturalmente le ire legittime dei viaggiatori si ripercuotono sul
personale di guida costretto a barcamenarsi tra ingiurie e insulti di ogni tipo.

NON CI STIAMO A PAGARE LE COLPE DI CHI HA PRECISE RESPONSABILITA’
Abbiamo sopportato i tagli, stiamo fronteggiando il tentativo aziendale di mettere
in discussione diritti e accordi sottoscritti.
Stiamo tentando di sopperire ad un’organizzazione aziendale che fa acqua da tutte
le parti e che ci vede costretti, nostro malgrado, a stare tutti i giorni sui giornali per
i disservizi che vengono arrecati all’utenza.
Non siamo tuttavia disposti a sobbarcarci anche le inefficienze aziendali che
hanno dell’incredibile se si considera che tutto ciò era evitabile con una buona
programmazione peraltro ampiamente gestibile con i tempi a disposizione.
E’ il caso infatti di rammentare che il programma di esercizio per l’anno 2011,
ufficializzato dalla Gtm alla Regione Abruzzo, è noto dallo scorso mese di Aprile
cosa che avrebbe dovuto consentire la valutazione dei rischi e delle ricadute e
al contempo, un’adeguata programmazione nella informativa all’utenza (orari,
fermate, tabelle) assolutamente carente.

E’ ora che le stesse Amministrazioni Comunali, uscendo dal proprio atteggiamento
di isolamento e indifferenza, intervengano direttamente sull’impresa di trasporto
per pretendere un servizio efficiente e di qualità che è ben distante da quello
attualmente offerto dalla Gtm.

Filt Cgil e Uiltrasporti in rappresentanza dei lavoratori stanno facendo e faranno
la loro parte chiedendo da subito incontri mirati con i rappresentanti delle
Amministrazioni Comunali interessate al servizio di trasporto pubblico locale.

Lo abbiamo già fatto per le Amministrazioni di Pescara e di Penne e lo faremo
nei prossimi giorni con quella di Francavilla, interessata dalle ultime vicissitudini,
incontrando direttamente il Sindaco Luciani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Filt Cgil: "Gtm, servizi allo sbando"

IlPescara è in caricamento