rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tifo violento: Questura, scuole e Pescara Calcio per "Scrivi tu le regole"

La Questura di Pescara, in collaborazione con la Pescara Calcio e le scuole Antonelli e Rossetti, ha sviluppato il progetto riguardante l'approccio dei ragazzi allo sport ed al tifo denominato "Scrivi tu le regole"

Un progetto in cui i ragazzi stessi stabiliscono le regole ed i giusti comportamenti da tenere in occasione di manifestazioni sportive, con un tifo giusto e mai violento.

Si tratta di "Scrivi tu le regole", realizzato dalla Questura in collaborazione con la Pescara Calcio e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Due funzionari della Questura hanno tenuto alcuni incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani su come tifare in modo sano e corretto, e come vivere competizioni sportive nel modo socialmente corretto.

Sono stati affrontati temi riguardanti l'ordine pubblico, la sicurezza, le misure adottate, con 300 studenti della Antonelli e della Rossetti che a fine corso hanno stilato autonomamente un regolamento sul giusto comportamento da tenere.

Nella preparazione degli elaborati i ragazzi hanno superato ogni aspettativa, dimostrando non solo di aver  ben compreso e fatte proprie le norme che regolano la partecipazione alle manifestazioni sportive ma anche di aver  colto il significato più vero dello sport e del tifare insieme la propria squadra, nel rispetto dei sentimenti degli altri e del valori più sani  della competizione. I ragazzi potranno assistere domenica 17 marzo alla partita Pescara Chievo al costo simbolico di 1 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tifo violento: Questura, scuole e Pescara Calcio per "Scrivi tu le regole"

IlPescara è in caricamento