rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tasse e tributi comunali: arriva il sistema di acceso unico via web

Rivoluzione negli Uffici Tributi del Comune di Pescara, dove fra qualche giorno sarà disponibile un sistema dedicato agli utenti che potranno direttamente dal web verificare la propria posizione ed effettuare pagamenti

Entro pochi giorni, gli Uffici Tributi del Comune di Pescara offriranno la possibilità ai cittadini (sia residenti che non residenti) di poter verificare la propria posizione direttamente dal web, senza doversi recare fisicamente agli sportelli.

Ieri, l'assessore Sammassimo assieme ai consiglieri Berardi e Scurti ha illustrato l'iniziativa, che prevede l'utilizzo per gli utenti che si registreranno sul portale comunale, di un pin che verrà recapitato via posta elettronica e che consentirà l'accesso al database.

L’idea nasce per sfoltire le file agli uffici questo per dare risposte di efficienza alla cittadinanza e per migliorare il colloquio fra utenti e Amministrazione comunale. Recepita la procedura, la semplificazione consisterà nel rilascio di un codice pin, previa identificazione del contribuente che si registra sul sito dell’Ente. I dati verranno inseriti in un archivio e successivamente verranno rilasciate le credenziali in linea con la normativa su sicurezza e privacy. Con il codice pin in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi luogo sarà possibile visionare la propria situazione. Il progetto riguarda residenti, non residenti, imprese e soggetti che abbiano rapporto di natura fiscale con il Comune di Pescara, questo anche tramite un professionista delegato ad accedere ai dati, che sia iscritto all'ordine dei professionisti. Si tratta di un metodo semplice per verificare che tutto ciò che è in archivio corrisponda all’effettiva situazione riferita dagli utenti e, eventualmente, di rettificare errori o inesattezze che potrebbero tramutarsi in accertamenti per i cittadini." ha dichiarato il consigliere Berardi.

In questo modo, verranno ridotte sensibilmente le code negli uffici ottimizzando i tempi e il lavoro dei dipendenti comunali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse e tributi comunali: arriva il sistema di acceso unico via web

IlPescara è in caricamento