rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Cronaca

Task Force per i tombini, Forza Italia: "Lavoro inutile, serve una pulizia delle condotte"

Il consigliere comunale d'opposizione Rapposelli critica l'operazione di pulizia straodinaria di tutti i tombini voluta dalla giunta in quanto ritenuta inutile. "Deve intervenire l'Aca sulle condotte"

Una task force di fatto inutile che non servirà a risolvere definitivamente ed in modo duraturo il problema degli allagamenti in città. A parlare è il consigliere comunale di Forza Italia Rapposelli, che critica l'annuncio degli assessori Marchegiani e Blasioli riguardante la pulizia straordinaria dei tombini cittadini che verrà avviata a breve.

TOMBINI, TASK FORCE DEL COMUNE

Secondo Rapposelli, infatti, occorre che l'Aca esegua la pulizia completa delle condotte, ormai ostruite e che impediscono il passaggio dell'acqua verso gli scarichi causando di conseguenza la fuoriuscita dai tombini. L'ultima parte del sistema, infatti, non influisce in modo sensibile sul corretto smaltimento delle acque bianche.

Ma non basta: i due assessori hanno omesso di confessare anche perché sono stati costretti a far partire tale lavoro, che comunque è inutile. A far scattare sull’attenti il Comune non è infatti stata una diversa programmazione delle mansioni da svolgere, ma la sentenza emessa il 2 settembre scorso dal giudice Gianluca Falco, del Tribunale di Pescara che ha condannato l’Aca a pagare 39mila euro a titolo di risarcimento all’azienda Sisofo, con sede in via Marconi, accanto al Bar dello Stadio, per i danni subiti in occasione dell’allagamento registrato a fine luglio 2012

Secondo Rapposelli, l'Aca alla luce della sentenza dovrebbe intervenire immediatamente per scongiuare altri allagamenti provocati dalle condotte ostruite, mentre attacca i due assessori in quanto i "proclami di task force per pulire i tombini sono lavori che l'amministrazione comunale dovrebbe svolgere continuamente e da prevedere nella manutezione ordinaria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task Force per i tombini, Forza Italia: "Lavoro inutile, serve una pulizia delle condotte"

IlPescara è in caricamento