rotate-mobile
Cronaca

Tari, giovedì 11 la discussione in consiglio della proroga fino al 30 giugno

Verrà discussa giovedì 11 giugno la proposta di far slittare il pagamento della Tari al 30 giugno prossimo. Lo ha fatto sapere l'assessore Sammassimo

"Nella giornata di giovedì porteremo in Consiglio la proposta di slittamento al 30 giugno sia per il pagamento della prima rata (scaduta il primo giugno), sia del pagamento in unica soluzione della Tari prevista per il 16 giugno. Se tale proposta, come ci auguriamo, verrà accolta dal Consiglio Comunale, si potrà pagare la prima rata o la rata unica entro quella scadenza senza aggravi di sanzioni e interessi per gli utenti.
Una decisione necessaria per consentire a tutti i cittadini di poter adempiere ai pagamenti, senza precipitarsi all’Ufficio Tributi con estenuanti code. Stiamo facendo di tutto per agevolare i contribuenti e consentire all’Ente di incassare.

La scelta dello slittamento è stata condivisa con la Commissione Finanze di stamane e accolta unanimemente proprio per venire incontro sia alle esigenze del Comune di incassare che, vista la condizione finanziaria dell’Ente sono e restano pressanti, sia alla volontà dei cittadini di mettersi in regola con i pagamenti e agevolare così la riscossione per l’Ente.". A parlare l'assessore Sammassimo

"Ricordiamo però che sul sito del Comune, per quanti volessero stampare comodamente da casa i modelli F24 precompilati, la procedura è spiegata passo per passo con un’apposita sezione del sito, il “Cassetto Fiscale” (https://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=909): che con la sola registrazione dei dati anagrafici e carta di identità consente la ristampa dei modelli qualora non fossero arrivati a destinazione nel domicilio dei contribuenti.
Inoltre, per quanti dovessero riscontrare anomalie nei dati, oppure discrepanze dovute a nuovi fatti che determinano un diverso importo rispetto a quello precompilato presente sul sito, è stata istituita una sezione, “Calcolatore Tari” (https://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=913), dove accedere solo in tali casi per ottenere il nuovo importo e la stampa dei relativi modelli F24 per procedere al pagamento.
Come già detto, oltre questo abbiamo provveduto a raggiungere i cittadini anche attraverso una brochure che riepiloga tutti i contenuti presenti anche sul sito, con procedimenti, informazioni e scadenze, distribuita presso uffici postali, banche, uffici pubbici e Caf cittadini. Informazioni sono state pubblicate anche a mezzo stampa e attraverso i social, per dare la massima diffusione possibile alle modalità di pagamento.
"


"Nel frattempo continua la spedizione degli F24 a casa, un’operazione che rispetto allo scorso anno ha generato notevole risparmio per l’Ente: a fronte dei 200.000 euro circa degli anni passati, sono stati spesi circa 12.000 euro quest’anno. Questo ha comportato una nuova gara che ha richiesto tempi diversi, ma l’Amministrazione ha assicurato comunque a tutti gli utenti di scaricare dal sito internet del Comune il modello già precompilato, qualora non fosse stato recapitato all’indirizzo dei contribuenti." ha concluso l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, giovedì 11 la discussione in consiglio della proroga fino al 30 giugno

IlPescara è in caricamento