rotate-mobile
Martedì, 4 Ottobre 2022
Cronaca

Targhe alterne, scendono i valori dello smog: oggi circolano le targhe dispari

Scendono sensibilmente i valori delle polveri sottili in città. L'amministrazione comunale ha infatti diffuso i dati dell'Arta. "Non solo grazie al vento, ma anche per le targhe alterne". Oggi intanto circolano solo le dispari

Scendono sensibilmente i valori delle polveri sottili nell'aria nel primo giorno di targhe alterne in città. Lo hanno fatto sapere il sindaco Alessandrini ed il vicesindaco Del Vecchio, che hanno diffuso i dati Arta delle centraline sparse nel territorio comunale.

Tre centraline su quattro hanno mostrato una buona qualità dell'aria, l'altra centralina accettabile.

"Un dato parziale che incoraggia ma che non ci deve far sedere sugli allori, di certo le finalità sottese all’ordinanza sia pure contestata da alcuni settori della comunità devono far riflettere tutti, nessuno escluso.
E’ chiaro che anche le condizioni climatiche hanno giocato un ruolo per tale risultato, seppure il dato di ieri che è il migliore degli ultimi giorni, arrivi dopo una giornata meno ventilata di quelle precedenti, a dimostrazione che l’apporto inquinante da parte del traffico veicolare è rilevante. Infatti dal monitoraggio del traffico su viale Bovio, si è registrato un decremento di circa il 30 per cento dei veicoli."
dichiarano gli amministratori, aggiungendo che nei prossimi giorni, se dovesse essere confermato questo trend positivo, si deciderà se confermare le targhe alterne e quali altre misure mettere in campo.

Da giorni molti cittadini chiedevano la revoca della misura, considerando l'arrivo del forte vento che di fatto ha spazzato via gran parte delle polveri sottili.

Oggi intanto 14 gennaio potranno circolare solo le vetture con targa dispari negli orari del blocco, ovvero dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30 fatta eccezione per le categorie esonerate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne, scendono i valori dello smog: oggi circolano le targhe dispari

IlPescara è in caricamento