rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Taglio alberi, gli ambientalisti: "Il Comune ha abbattuto alberi sani per errore"

Gli ambientalisti del Forum H20 hanno diffuso questa mattina un dossier riguardante il taglio degli alberi in città, evidenziando come siano state tagliate tre piante sane per un errore nelle carte del Comune

Almeno tre alberi sani abbattuti per errore ed un quarto salvato in extremis dagli ambientalisti. Il Forum H20 torna ad attaccare l'amministrazione comunale in merito alla questione del taglio degli alberi programmato dal Comune in città, che prevede l'abbattimento di 121 piante considerate pericolose.

Gli alberi in questione si trovavano in via del Santuario, e sarebbero stati abbattuti per un errore nella codificazione da parte dei tecnici comunali.

Da giorni il Forum denuncia procedure affrettate in merito alla scelta degli alberi da abbattere: "Sabato scorso dopo una segnalazione di un cittadino, abbiamo svolto un primo sopralluogo a via del Santuario che ci ha lasciato basiti perché gli errori erano evidentissimi ed inequivocabili. Abbiamo anche evidenziato che un quarto pino, il 48, era stato marchiato con la croce verde simbolo dell'abbattimento, scambiato per quello vicino da abbattere (il 49). Peraltro l'errore era evidentissimo perché quello da abbattere era molto inclinato.

Poiché il cantiere sarebbe stato aperto l'indomani all'alba con il rischio che la PEC sarebbe stata letta tardi, abbiamo inviato alle 21:48 anche un messaggio wapp all'assessore Di Pietro per avvertire della presenza di errori. La mattina seguente, lunedì, l'albero è stato quindi segnato con il punto rosso sopra la croce verde per segnalare che non doveva essere abbattuto. L'abbiamo salvato noi." hanno dichiarato gli ambientalisti, che chiedono ora uno stop a tutti i lavori di abbattimento e potatura, fondati su una relazione di fatto inesatta, estrimettendo dal procedimento i funzionari del comune che hanno redatto la relazione e si sono occupati della parte operativa.

Inoltre, il Forum chiede all'assessore Di Pietro scuse pubbliche alla città per quanto accaduto, ricordando che sono stati presentati esposti alla Procura, alla Corte dei Conti ed all'Anac.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio alberi, gli ambientalisti: "Il Comune ha abbattuto alberi sani per errore"

IlPescara è in caricamento