rotate-mobile
Cronaca

Taglio alberi, accordo raggiunto fra Comune ed ambientalisti

Grazie al tavolo di confronto avviato ieri fra le varie parti coinvolte nella vicenda riguardante il taglio degli alberi, si è stabilito di procedere con ulteriori verifiche assieme al Corpo Forestale

Sarà il Corpo Forestale dello Stato che affiancherà i tecnici comunali durante le verifiche tecniche per stabilire quali alberi saranno da abbattere in città.
E' quanto deciso durante il tavolo tecnico che si è tenuto in Comune al quale hanno partecipato il Soprintendente Francesco Di Gennaro, il sindaco Marco Alessandrini, l'assessore al verde Pubblico Laura Di Pietro, i vertici di Vigili del Fuoco, dell'Ordine degli Agronomi e del comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato e le associazioni ambientaliste.

In particolare l'attenzione si concentrerà su via Scarfoglio e viale Kennedy, per verificare le critictà di alcuni alberi considerati pericolosi. Anche i Vigili del Fuoco hanno sottolineato l'importanza di intervenire sulle piante cittadine, considerando i numerosi interventi (151) effettuati dai pompieri nel 2015 causati proprio da cadute parziali o totali di alberi.

“Sono contenta di quanto emerso dal tavolo  perché si è finalmente riusciti a instaurare un dialogo sicuramente costruttivo e a trovare un punto di incontro, che auspichiamo possa conciliare le esigenze di tutela della pubblica incolumità, con quelle di tutela degli esemplari ritenuti storici/identitari o di particolare valore affettivo”, ha dichiarato l'assessore Di Pietro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio alberi, accordo raggiunto fra Comune ed ambientalisti

IlPescara è in caricamento