rotate-mobile
Cronaca

Sversamento nel fiume: eseguiti i prelievi dall'Arta, a causarlo forse un malfunzionamento determinato dal maltempo

I risultati arriveranno lunedì; si tratta certamente di idrocarburi, resta da capire quali. Diversi gli allarmi arrivati dagli impianti di sollevamento dopo il temporale di ieri: questa la possibile causa dello sversamento

Eseguiti i campionamenti dai tecnici dell'Arta per verificare cosa si sia accaduto stamattina nei pressi di una rimessa barche dove si è riversata una grossa quantità di acqua nera.

I risultati si sapranno lunedì. L'odore fuoriuscito, come testimoniato da alcuni diportisti, era di gasolio, ma sull'esatta natura si farà chiarezza con le analisi. Di certo sono idrocaburi. A causare la fuoriuscita potrebbe essere stato il maltempo: il forte temporale che ieri ha colpito la città ha fatto scattare diversi allarmi di malfunzionamento degli impianti di sollevamento della rete fognaria. Nello specifico agli impianti Le Mainarde, Ecoterm Laureti, ponte Capacchietti e vasca di prima pioggia. Un'ipotesi per ora così come quella di un eventuale dolo nello sversamento come temuto dal sindaco Carlo Masci dopo quanto successo già l'anno scorso e da lui ricordato. 

I campionamenti sono stati fatti all'altezza del ponte Flaiano e cioè dove si trova la rimessa da cui è partito lo sversamento. Resta ora da capire se quanto accaduto comporterà o meno dei divieti di balneazione anche in assenza dei risultati che, come detto, arriveranno lunedì. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento nel fiume: eseguiti i prelievi dall'Arta, a causarlo forse un malfunzionamento determinato dal maltempo

IlPescara è in caricamento