rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sversamenti di gasolio nel fiume: la denuncia degli ambientalisti

Gli ambientalisti del Forum H20 hanno segnalato uno sversamento di gasolio notato nei pressi del Ponte Risorgimento. Si tratta del secondo episodio nel giro di pochi giorni

Una grossa chiazza di gasolio nel fiume Pescara, notata da un cittadino che ha allertato la Forestale e gli ambientalisti del Forum H20. L'episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi. Dal Ponte Risorgimento la chiazza era chiaramente visibile. Gli attivisti del forum hanno quindi deciso di compiere un sopralluogo in barca risalendo il fiume.

"Era avvilente vedere cormorani e gabbiani posarsi sull'acqua inquinata. Si tratta del secondo sversamento in pochi giorni perchè venerdì 9 scorso altri cittadini avevano segnalato all'altezza della pescarina un altro sversamento simile a quello odierno.
Se in piena città e di giorno qualche delinquente riesce a fare tutto ciò immaginiamo cosa può accadere di notte lungo questo fiume martoriato e più a monte. D'altro lato quando si sequestrano i depuratori gestiti da enti pubblici si evidenzia una condizione di far west che si ripercuote gravemente sul nostro ambiente. Non sappiamo più cosa fare, oltre a manifestazioni, denunce, dossier. Continueremo nella nostra azione di sensibilizzazione e denuncia ma non vediamo segnali di cambiamento reali" hanno commentato gli ambientalisti.

IL VIDEO DEGLI SVERSAMENTI

Del caso si è occupato anche il vicesindaco Del Vecchio che ha subito allertato la Capitaneria di Porto: "Al fine di risalire alla natura degli sversamenti, la Capitaneria ha anche risalito il fiume accertandone la provenienza dalla zona sottostante il ponte di ferro.
In attesa di conoscere l’esito dei rilievi e dunque capire di che tipo di sostanze si tratti, il Comune domani in mattinata farà ulteriori sopralluoghi per accertare che non ci siano altri scarichi simili. Al momento ci preme ringraziare i tanti cittadini che ci hanno immediatamente segnalato la situazione, in modo che potessimo attivare tutti gli interventi necessari a capire di cosa si tratti, quelli già posti in essere e quelli che verranno effettuati nei prossimi giorni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamenti di gasolio nel fiume: la denuncia degli ambientalisti

IlPescara è in caricamento