rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Italia

Striscia la Notizia in Comune a Pescara con Fabio e Mingo

Nel mirino del programma un ascensore esterno mal realizzato. La troupe, che ha ricevuto dal sindaco un libro fotografico con le immagini più belle di Pescara, ha annunciato che tornerà per valutare gli sviluppi della vicenda

Fabio e Mingo, i celebri inviati pugliesi di 'Striscia la notizia', sono tornati oggi a Pescara facendo visita al sindaco Luigi Albore Mascia. Intorno alle 11.30 sono stati ricevuti direttamente dal primo cittadino per affrontare il 'nodo' dell'ascensore realizzato all'esterno del Municipio e mai attivato. Addirittura, il suddetto ascensore si ferma su una finestra sia al primo che al secondo piano, dove sono state già installate le pulsantiere.

L'impianto, che rappresenta dunque la classica incompiuta con relativo spreco di denaro pubblico, doveva servire a raggiungere il terrazzo del palazzo comunale, che attualmente è accessibile solo passando per la scalinata. Mascia, come sua consuetudine, ha fatto a scaricabarile affermando che la colpa di questo scempio è della precedente amministrazione:

"Sulla carta - ha detto - l’impianto, tutto in vetro, avrebbe dovuto trasportare folle di turisti sin sul terrazzo, forse per godere della splendida vista panoramica. In realtà l’opera non è mai stata completata perché mancano le autorizzazioni obbligatorie: installata la cabina, sistemate le pulsantiere ai vari piani, ci si è accorti che l’ascensore finiva dinanzi a delle finestre o addirittura dinanzi a delle mura. Ma per modificare quelle finestre o demolire le mura, per consentire l’uscita o l’ingresso nell’ascensore, era necessario effettuare opere costose con la preventiva autorizzazione della Sovrintendenza, parlando di un edificio storico-monumentale, e quell’autorizzazione non è mai stata chiesta né è mai arrivata".

Per cercare invece di elogiare la sua giunta, il sindaco ha sottolineato che l'attuale amministrazione ha realizzato un impianto per disabili sulla parte posteriore del palazzo. La troupe di Striscia ha donato al primo cittadino un 'provolone' (una sorta di tapiro in versione meridionale), ricevendo in cambio un libro fotografico con le immagini più belle di Pescara. Infine, Fabio e Mingo hanno annunciato che torneranno per valutare gli sviluppi della vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia in Comune a Pescara con Fabio e Mingo

IlPescara è in caricamento