rotate-mobile
Cronaca Colli / Via Monti di Campli

Un lettore scrive al sindaco: "Strisce pedonali, queste sconosciute"

Un nostro lettore residente in via Monti di Campli ha scritto una lettera al sindaco Mascia per chiedere il ripristino delle strisce pedonali, assenti ormai da anni

Egregio Signor Sindaco,
sono un cittadino residente in via Monti di Campli (Pescara Colli) ed ho deciso di inviare questa mail nella speranza di sensibilizzarla sulla necessità di dotare la strada in questione, di uno strumento altamente tecnologico ed avveniristico: le strisce pedonali.

Si tratta di rettangoli bianchi che vengono dipinti sul manto stradale e sui quali i pedoni possono attraversare la strada medesima, avendo la precedenza rispetto ai veicoli che sfrecciano a velocità solitamente sostenuta.
In realtà, alcuni anziani raccontano che le strisce pedonali, in un lontano passato, fossero presenti nella suddetta via, ma che poi, per una serie di eventi catastrofici (pioggia, passaggio di mezzi meccanici, ecc), siano scomparse in maniera definitiva.
In realtà credo che si tratti solo di storielle fantasiose di qualche anziano un po' fuori di testa e non penso che queste strisce siano mai esistite in via Monti di Campli.
Inoltre, La volevo informare che lo stesso Presidente di Quartiere, Sig. Renzetti, mi aveva assicurato che le famigerate strisce sarebbero state presto realizzate (si era ad agosto dell'anno ormai passato).
Credo che la realizzazione delle strisce potrà sensibilmente diminuire la possibilità che madri e padri di famiglia o figli, nonni e zii, possano essere travolti da macchine, furgoni e camion che transitano giornalmente.
Le suddette strisce potrebbero essere posizionate subito dopo le curve, come reperti archeologici sembrerebbero dimostrare che siano state realizzate in passato, in modo da investire in pieno il maldestro pedone che abbia avuto l'ardire di attraversare il guado, senza lasciargli scampo.
Credo, inoltre, che dovrebbe essere responsabilità del Comune dotare le strade cittadine (...tutte...) dei più moderni ed efficaci dispositivi di prevenzione di incidenti stradali.

Distinti saluti

Antonio Costantini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un lettore scrive al sindaco: "Strisce pedonali, queste sconosciute"

IlPescara è in caricamento