rotate-mobile
Cronaca

"Strade della montagna": accordo fra Provincia ed 8 comuni

La Provincia di Pescara ha firmato un accordo con 8 comuni del territorio, riguardante la riqualificazione e sistemazione delle strade montane di otto comuni

Un accordo fra la Provincia e 8 comuni dell'entroterra, per la riqualificazione e messa in sicurezza di alcune strade di montagna, con un progetto finanziato con fondi Pit da 1,3 milioni di euro.

Il protocollo è stato firmato questa mattina e prevede il coinvolgimento di Farindola, Montebello di Bertona, Civitella Casanova, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Vicoli, Brittoli e Civitaquana.

I lavori oltre a ripristinare le strade di accesso alle aree di intervento, prevedono la realizzazione di otto aree di sosta in corrispondenza di punti panoramici, innesti ed aree verdi o di interesse ambientale dove si potranno vendere prodotti tipici locali e svolgere piccoli eventi.

"A Farindola l’area di intervento individuata è a ridosso del centro abitato, ed è antistante il polo sportivo comunale. Nel comune di Montebello si è scelto di riqualificare e valorizzare il parco comunale nei pressi del Municipio. A Villa Celiera l’area individuata si trova nel cuore del centro abitato. L’area di intervento a Civitella Casanova è all’inizio del centro abitato. A Vicoli l’intervento sarà realizzato in prossimità del polo scolastico comunale. A Carpineto della Nora l’area interessata dai lavori è vicina all’abbazia di San Bartolomeo. A Civitaquana l’area di intervento è ubicata sulla strada regionale 602. A Brittoli si è scelto di valorizzare il sentiero naturalistico del Monte Riccio." ha specificato il presidente Testa.

A breve il progetto diventerà esecutivo tramite un apposito bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strade della montagna": accordo fra Provincia ed 8 comuni

IlPescara è in caricamento