Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca Rancitelli

Strada Pendolo Pescara, Foschi: "Verrà completata"

Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Foschi ha fatto sapere che il Comune intende completare nel più breve tempo possibile l'ultimo tratto mancante della strada Pendolo

Il presidente della Commissione Lavori Pubblici Foschi ha fatto sapere che il Comune intende completare nel più breve tempo possibile l'ultimo tratto mancante della strada Pendolo nella zona di Villa del Fuoco.

Foschi, rispondendo alle critiche dei giorni scorsi del PD, ha sottolineato come questo importante progetto, strategico per la viabilità cittadina, sia stato voluto dall'amministrazione di centrodestra nel 2000. Poi ci fu uno stop dovuto ad una sentenza Tar e un avvio dei lavori a singhiozzo con due lotti già completati o in fase di completamento.

"L’opera appaltata nel 2007 ha subito un primo stop lungo un anno e quattro mesi a causa di un ricorso al Tar e poi è partito a singhiozzo: due tratti sono già stati costruiti o sono in fase di completamento, il primo tra via Tiburtina e via Aterno attraverso i fondi Urban 2; il secondo, tra via Salara Vecchia e strada Comunale Piana, all’interno del comparto di iniziativa privata  Fuksas-Fater. Anche il terzo tratto, compreso tra via Tiburtina e via Salara Vecchia doveva essere realizzato all’interno di un comparto dell’iniziativa privata denominata ‘Riabita’ che però è rimasto bloccato, lasciando in sospeso la stessa strada-pendolo, in sostanza priva di un pezzo. " ha detto Foschi sottolineando come saranno necessari circa 2 milioni di euro, di cui 750 mila già disponibili. A breve l'assessore Antonelli contatterà i proprietari dei terreni per riaprire un dialogo per riprendere il progetto. Intanto il Comune sta definendo i dettagli per la realizzazione del quarto tratto, fra strada Comunale Piana e via Rio Sparto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Pendolo Pescara, Foschi: "Verrà completata"

IlPescara è in caricamento