rotate-mobile
Cronaca

Denigrano una coetanea con gli stickers, ammoniti per cyberbullismo: è la prima volta a Pescara

Il Questore Liguori ha emesso, per la prima volta dall’entrata in vigore della legge 71 del 2017, tre provvedimenti di ammonimento per cyberbullismo nei confronti di altrettanti minori

Denigravano una coetanea con gli stickers e, per questa ragione, sono stati ammoniti per cyberbullismo. Il Questore Liguori ha emesso, per la prima volta a Pescara dall’entrata in vigore della legge 71 del 2017, tre provvedimenti nei confronti di altrettanti minori.

Nello specifico, fa sapere la Questura, gli stickers erano stati realizzati anche carpendo dai profili social della vittima alcune fotografie e scattandone altre a sua insaputa. I giovani, in alcune chat, avevano diffuso gli scatti e, in varie occasioni, espresso giudizi sulla studentessa che, valutati nel contesto in cui tutta la faccenda è maturata, miravano certamente a isolarla minandone l’autostima e, di conseguenza, la serenità.

Attenzione particolare è stata rivolta alla fase della notifica che, per gli aspetti procedurali, segue lo stesso iter dell’ammonimento per atti persecutori. Quando i giovani, convocati negli uffici della polizia, sono stati messi al corrente, alla presenza dei genitori, del provvedimento emesso nei loro confronti, si è cercato di far prendere loro coscienza della gravità di ciò che avevano fatto, soprattutto in termini di sofferenza causata alla vittima, così da instaurare un dialogo costruttivo e stimolare un momento di riflessione da approfondire successivamente sia in famiglia che a scuola.

I ragazzi, inoltre, sono stati invitati a cancellare dal telefonino e da qualsiasi altra memoria le immagini e i commenti denigratori e, soprattutto, a non ripetere tali condotte perché altrimenti potranno essere deferiti all’autorità giudiziaria. Gli effetti dell’ammonimento cesseranno al compimento della maggiore età.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denigrano una coetanea con gli stickers, ammoniti per cyberbullismo: è la prima volta a Pescara

IlPescara è in caricamento