rotate-mobile
Cronaca

Stella Maris: la Provincia si candida per avere 1 milione di euro

Il presidente Antonio Di Marco: "Questa volta facciamo sul serio. Vogliamo essere sicuri che non si spenderanno soldi su un’opera pubblica che potrebbe restare incompiuta"

"La Provincia di Pescara si candida ufficialmente a ricevere il milione di euro dei fondi a disposizione per il Ponte del Cielo, e destinarli alla riqualificazione di Stella Maris, in quanto il progetto e’ gia’ pronto e immediatamente cantierabile".

Cosi’ il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, alla notizia che i fondi FAS, derivanti da un finanziamento europeo da impegnare entro il 2015, circa un milione di euro, potrebbero essere dirottati dalla Regione a un’opera pubblica di Pescara e provincia. Per coprire l’intero intervento conservativo e di recupero della ex Colonia Stella Maris di Montesilvano occorre proprio un milione di euro, che andrebbe a coprire completamente un progetto gia’ in itinere.

"In questi giorni si stanno avanzando varie ipotesi alternative all’uso di quella somma – continua Di Marco – ma il governatore D’Alfonso, circa un mese fa, aveva gia’ valutato con me, nel caso non si fosse riusciti a realizzare il pontile sulla spiaggia di Pescara, di girare i fondi alla struttura dello Stella Maris, che e’ rimasta inutilizzata da circa dieci anni, malgrado un primo intervento di restauro. Questa volta facciamo sul serio. Vogliamo essere sicuri che non si spenderanno soldi su un’opera pubblica che potrebbe restare incompiuta. Anzi, contiamo di terminare al piu’ presto l’opera di ristrutturazione e di completamento del manufatto, per farne un contenitore polifunzionale, con prevalenza di destinazione a colonia estiva. Uno spazio con funzioni rivolte alla ricettivita’, cultura, turismo e ospitalita’, come molti Comuni dell’entroterra pescarese ci chiedono. Una sorta di convitto giovanile, pensato per riattivare quella funzione ricettiva destinata a gruppi di bambini e adolescenti provenienti dai nostri paesi, lontani dal mare. Inoltre, nel periodo scolastico potrebbe essere destinato a studenti di fuori regione che hanno bisogno di un alloggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Maris: la Provincia si candida per avere 1 milione di euro

IlPescara è in caricamento