rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montesilvano

Stella Maris, il Comune di Pescara sottoscrive il Manifesto

L'assessore Marchegiani: «Credo profondamente in questo progetto perché è una soluzione non solo all'attuale stato di degrado, ma è soprattutto una reale risposta di senso»

«Credo profondamente in questo progetto perché è una soluzione non solo all’attuale stato di degrado da un punto di vista estetico, ma è soprattutto una reale risposta di senso ad un monumento così particolare come quello della Stella Maris».

Per queste ragioni l’assessore al patrimonio culturale del Comune di Pescara, Paola Marchegiani, ha deciso di sottoscrivere il Manifesto “la Stella porterà altre stelle” per il rilancio della ex colonia marina di Montesilvano. Il progetto, promosso dal Comune di Montesilvano, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma, intende collocare all’interno dell’opera architettonica a forma di aeroplano, alcuni corsi di laurea dell’Istituzione romana, oltre ad ospitare collezioni d’arte di rilievo internazionale.

«Le città di Pescara e di Montesilvano e l’Abruzzo in genere – ha spiegato ancora l’assessore Marchegiani –  attraverso l’istituzione di questi corsi contribuiranno a far sì che giacimenti di creatività non vadano dispersi ma divengano un reale incentivo per avviare una nuova fase per l’intero territorio. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo oggi la creatività rappresenta la speranza».

Il Manifesto presentato dal sindaco Maragno e dalla direttrice delle Belle Arti di Roma, Tiziana D’Acchille, aveva ottenuto le firme anche del presidente regionale Luciano D’Alfonso, del presidente della Provincia Antonio Di Marco, di Confindustria Chieti-Pescara, della senatrice Federica Chiavaroli e di molte associazioni e intellettuali della regione, del prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono e dell’onorevole Gioacchino Alfano, sottosegretario di Stato alla difesa. 

«E’ un grande piacere – ha dichiarato il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – trovare l’appoggio, in questo ambizioso progetto, dell’Amministrazione Comunale di Pescara. L’assessore Marchegiani ha dimostrato di cogliere pienamente l’intento di rivalorizzazione del panorama culturale non solo di Montesilvano che caratterizza il Manifesto. Sapere di poter contare anche sulla condivisione di Pescara arricchisce ulteriormente la nostra idea. La Stella Maris deve diventare il punto di riferimento culturale della costa e della regione intera».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Maris, il Comune di Pescara sottoscrive il Manifesto

IlPescara è in caricamento