rotate-mobile
Cronaca

Stagione prolungata, balneatori a confronto con i Comuni di Pescara e Montesilvano

Le imprese disponibili fino al 30 settembre chiedono il sostegno delle amministrazioni locali

Un incontro urgente con le amministrazioni comunali di Pescara e Montesilvano, per discutere il prolungamento della stagione balneare fino al 30 settembre prossimo. E’ la richiesta formulata congiuntamente dalle sigle che rappresentano il mondo dei balneatori e delle imprese turistiche abruzzesi (Assobalneari-Confindustria, Fab-Cna Balneatori, Fiba Confesercenti e Sib-Confcommercio) ai due centri costieri pescaresi, guidati da Marco Alessandrini e Francesco Maragno.

L’invito, formulato agli assessori al Turismo del Comune di Pescara e Montesilvano, Giacomo Cuzzi e Paolo Cilli, e all’assessore agli Eventi di Montesilvano, Ottavio De Martinis, intende così fornire già una piena disponibilità, da parte delle imprese turistiche, all’ipotesi di allungare la stagione oltre il limite del 7 settembre prossimo, già fissato dalle attuali ordinanze per la stagione estiva 2014.

Sul piatto delle bilancia, i balneatori mettono la propria disponibilità al mantenimento di strutture e servizi di spiaggia; agli amministratori locali, chiedono invece la messa a punto di una strategia di sostegno alla loro proposta, attraverso la realizzazione di eventi e iniziative.

Alla base della proposta di prolungamento, avanzata dalle associazioni dei balneatori e delle imprese turistiche, ci sono diverse ragioni: quelle legate al maltempo, che ha profondamente condizionato i mesi di giugno e luglio, con una fortissima caduta delle presenze sotto gli ombrelloni e negli stabilimenti; la crisi perdurante del settore; la volontà di sperimentare, già a partire da quest’ultimo scorcio dell’estate 2014, un diverso calendario della stagione balneare.

Una sorta di “prova generale” di un diverso assetto delle vacanze sulla costa abruzzese, da mettere a punto definitivamente nei prossimi anni, magari contando su una diversa organizzazione delle ferie, soprattutto per quel che riguarda il calendario scolastico. Ed è proprio su questo che le associazioni del turismo balneare intendono dare battaglia da subito, con la richiesta, già a partire dall’imminente anno scolastico, di uno slittamento della data di inizio delle lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione prolungata, balneatori a confronto con i Comuni di Pescara e Montesilvano

IlPescara è in caricamento