rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stage formativo presso la Mostra di Oliviero Toscani per gli Studenti della D'Annunzio

Grazie al Protocollo d'Intesa tra l'Università D'Annunzio e la Fondazione Aria, gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere potranno fare uno stage formativo presso la Mostra di Oliviero Toscani

Grazie al Protocollo d'Intesa tra l'Università D'Annunzio e la Fondazione Aria, gli studenti della Facoltà di Lingue e Letterature straniere potranno fare uno stage formativo presso la Mostra di Oliviero Toscani.

Nello specifico gli studenti si occuperanno della realizzazione e dell'accompagnamento di turisti e visitatori in visite guidate e prenotate. A queste attività bisogna inoltre aggiungere (info point e book shop), gestione area reception.

Si tratta solo di alcune tra le tantissime attività che verranno svolte dal 20 luglio al 20 ottobre nell'ambito del tirocinio e che coinvolge direttamente gli studenti della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università d'Annunzio di Pescara.

E' stato il professor Carlo Consani, preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell'Università pescarese a volere fortemente questo protocollo d'intesta con la Fondazione ARIA .

Il tirocinio è parte integrante del primo progetto lanciato da Fondazione ARIA denominato  “Territorio Abruzzo”, premio di fotografia destinato agli studenti delle scuole secondarie d’Abruzzo, sotto il patrocinio del MIUR Ministero Istruzione, Università e Ricerca, ed in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Direttore artistico del concorso è Achille Bonito Oliva, storico dell’arte, critico e curatore; autore di riferimento 2011/12 Oliviero Toscani, nella giuria artistica Elio Fiorucci (stilista), Mario Botta (Architetto), Anna Mattirolo (MAXXI Roma) Silvia Evangelisti (Artefiera Bologna) Marisa Galbiati (Politecnico) Carmen Andriani (Università Pescara).

Lo studente che vorrà partecipare allo stage si impegnerà durante la Mostra di Oliviero Toscani dalle 18 alle 22 aiutando tutti i visitatori che vorranno approfondire origini e prospettive dei ritratti di “Razza Umana”, il viaggio fotografico con cui l'artista di fama internazionale attraversa il Belpaese per documentare le facce degli italiani.

La Mostra sarà organizzata organizzata a conclusione della prima edizione del Premio Territorio Abruzzo che verrà inaugurata il 20 luglio a Piazza della Rinascita, Gli stagisti che faranno domanda seguiranno prima del tirocinio un training formativo tenuto dalla Fondazione ARIA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage formativo presso la Mostra di Oliviero Toscani per gli Studenti della D'Annunzio

IlPescara è in caricamento