rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Italia

Urp, 60.000 utenti e 15.000 chiamate nel 2012

I dati sono stati forniti dall'assessore D'Intino. In arrivo lo Sportello al Consumatore, con la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio, mentre le onlus avranno visibilità per attività di promozione del volontariato

60mila utenti si sono rivolti nel 2012 agli sportelli dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), mentre sono 15mila le chiamate ricevute dal call center, 2.500 i fruitori dello sportello immigrati e 300 gli utenti dell’Informagiovani. E per quest'anno ci si prepara ad accogliere, negli spazi di piazza Italia, anche lo Sportello al Consumatore, con la collaborazione delle varie associazioni presenti sul territorio, e le onlus per attività di promozione del volontariato.

“L’Urp – ha commentato l’assessore Antonio D’Intino – rappresenta una delle vetrine dell’amministrazione comunale, il primo punto di incontro tra il Comune e il cittadino. Nel 2012 lo Sportello Lavoro ha registrato 15 utenti per ogni appuntamento e lo sportello Informa Impresa 2 utenti per ogni appuntamento, con 200 pratiche aperte complessivamente. Lo sportello per non udenti ha una media di 10 utenti al mese".

Già definiti gli obiettivi del 2013, ossia l’attivazione di iniziative per il miglioramento dell’immagine dell’Urp, il potenziamento del Piano di comunicazione interna all’Ente per migliorare i flussi informativi tra i diversi servizi, e l’attivazione - come detto - di uno ‘Sportello al Consumatore’ tramite un avviso pubblico per la co-gestione del servizio stesso da parte delle Associazioni dei Consumatori presenti.

Saranno inoltre concessi alle associazioni onlus spazi promozionali temporanei tramite un avviso pubblico teso a intercettare l’interesse del territorio, e, infine, verrà abilitato lo Sportello Informagiovani all’attività di intermediazione al lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urp, 60.000 utenti e 15.000 chiamate nel 2012

IlPescara è in caricamento