rotate-mobile
Cronaca

Sporcizia diffusa e massiccia presenza di insetti in un deposito di cereali, attività sospesa

Questa la condizione nella quale i carabinieri del Nas di Pescara hanno trovato un deposito di cereali a uso alimentate umano

Gravi carenze igienico sanitarie, sporcizia diffusa per evidente mancate pulizie nonché presenza massiccia di insetti.
Questa la condizione nella quale i carabinieri del Nas di Pescara hanno trovato un deposito di cereali a uso alimentate umano nella nostra provincia.

A pochi giorni dalla sospensione di un’attività di molitura cereali dunque nuova operazione da parte dei militari dell'Arma.

All'esito delle verifiche è emerso anche che nel deposito fosse assente il previsto piano di autocontrollo di cui al sistema Haccp. Per queste ragioni, i 2 soci amministratori della struttura sono stati segnalati all'autorità amministrativa e sanitaria mentre l'attività di deposito cereali è stata sospesa fino all’avvenuta rimozione delle non conformità riscontrate e completo ripristino dei necessari requisiti igienico-strutturali. Sono stati anche sottoposti a vincolo sanitario 10mila 500 tonnellate di grano duro, grano tenero e farro, tutti di produzione biologica per successive valutazioni e distruzione. 

La chiusura del deposito (del quale non è stato svelato il nome) va ad aggiungersi ad un’altra sospensione di attività compiuta dal Nas del capoluogo adriatico proprio pochi giorni fa: in quell’occasione furono contestate violazioni amministrative per gravi carenze igienico sanitarie e strutturali, l’omessa applicazione del piano di autocontrollo e delle procedure di tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; 110 furono le tonnellate sottoposte a vincolo sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sporcizia diffusa e massiccia presenza di insetti in un deposito di cereali, attività sospesa

IlPescara è in caricamento