rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Spoltore: al via il nuovo Anno Accademico dell'Università della Terza Età

Riprendono a Spoltore le lezioni dell'Università della Terza Età. Mercledì 10 ottobre partirà il secondo Anno Accademico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPescara

Parte mercoledì 10 ottobre, alle ore 16,00, il secondo Anno Accademico dell’Università della Terza Età a Spoltore. La cerimonia di apertura si è svolta questa mattina (sabato 6 ottobre), nella Sala consigliare del Comune, alla presenza del Sindaco Luciano Di Lorito, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Di Felice, del consigliere con delega al Sociale Carlo Cacciatore, del Presidente dell’Associazione Cultura e Terza Età – Onlus di Pescara Antonino Fabbrocino e del rettore Lucio Oronzo. Ed è proprio nella sala consigliare che, quest’anno, si terranno i 28 incontri culturali inseriti nel calendario 2012/2013. Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio e spazieranno su un ampio spettro di interessi toccando vari temi: arte, astronomia, chimica, economia, filosofia, geografia, letteratura, medicina, musica, psicologia, sociologia, storia e tradizioni popolari.

Inoltre, gli iscritti all’Università della Terza Età di Spoltore potranno accedere, alle stesse condizioni dei colleghi pescaresi, a tutte le iniziative che si terranno nella sede centrale di Pescara, quali ad esempio corsi tematici di inglese, spagnolo, informatica e di ballo.

A dare il benvenuto ai presenti, questa mattina, il Coro Argento Vivo con una suggestiva esibizione. “Ringraziamo l’amministrazione comunale per la loro disponibilità nell’aver concesso la Sala Consigliare, dove avremo modo di ospitare un gran numero di iscritti – hanno affermato Fabbrocino e il rettore Oronzo –. Una collaborazione che si rafforzerà sempre di più, volta a migliorare ulteriormente la nostra offerta e i nostri servizi”.

Non si esclude, infatti, la possibilità di organizzare corsi collaterali da svolgersi nella Biblioteca comunale, la cui gestione potrebbe essere affidata all’Associazione Cultura e Terza Età.
“È importante sperimentare un interscambio generazionale per crescere a livello intellettivo ed umano. Così come è importante, per un Comune, lavorare in sinergia con le associazioni di volontariato -  ha sottolineato il sindaco -. Gli anziani, pronti ad iscriversi al nuovo anno Accademico dell’Università della Terza Età sono un esempio per tutti noi, perché nella vita bisogna aver sempre voglia di imparare e accettare nuove sfide”.

Sulla stessa linea l’assessore Di Felice: “Mi congratulo con l’Università della Terza Età per l’ottimo lavoro svolto in questi 26 anni di vita e per la lodevole iniziativa che ha l’obiettivo di favorire l’aggregazione e l’incontro tra coloro che, usciti dal mondo del lavoro, non si sentono emarginati e hanno ancora voglia di apprendere ed essere parte integrante dell’attività sociale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spoltore: al via il nuovo Anno Accademico dell'Università della Terza Età

IlPescara è in caricamento