rotate-mobile
Cronaca

Sorpreso a spacciare droga nel parco, in casa aveva 1 chilo di hashish: giovane arrestato

Le manette sono scattate per un ragazzo di 30 anni di Pescara colto in flagranza di reato dalla guardia di finanza

Un giovane di 30 anni è stato arrestato a Pescara dalla guardia di finanza con l'accusa di detenzione illecita di stupefacente ai fini di spaccio.
Il 30enne infatti sarebbe stato colto in flagranza di reato dai "baschi verdi" del Comando provinciale nel corso di un blitz condotto nell'ambito dei controlli economici del territorio previsti dal piano d'azione "Drug Market" contro il traffico di sostanze stupefacenti.

L'arrestato sarebbe stato trovato con un totale di un chilo di droga tra il parco dove è stato intercettato e la sua casa.

In base alla ricostruzione dei fatti, i finanzieri, infatti, in attività di pattugliamento di un parco pubblico, spesso ritrovo degli spacciatori, hanno intercettato il ragazzo, colto in evidente stato di agitazione e con addosso 6 involucri di cellophane pieni di hashish pronta al consumo. Nella successiva perquisizione dell’appartamento, poi, nel quartiere Villa del Fuoco, il 30enne ha consegnato ai finanzieri altri 18 panetti di hashish occultati in salotto, all’interno di un rettilario, oltre a un bilancino di precisione, materiale vario per il confezionamento e denaro contante provento dell’attività illecita. Il chilo di droga, sottoposto a sequestro probatorio, avrebbe consentito il confezionamento di circa 40mila dosi medie singole da 25 milligrammi, per un valore sul mercato di almeno 10mila euro. Il giovane, disoccupato e con già noto alle forze dell'ordine per droga, violazioni al codice della strada, furto, rapina, ricettazione, violenza e minacce a pubblico ufficiale, è stato tratto in arresto e accompagnato nel carcere di Vasto.

Come fanno sapere dal Comando provinciale, le indagini del piano d’azione “Drug Market” proseguono col fine di ricostruire e disarticolare la filiera criminale della droga, in modo da stroncare i flussi e le fonti di approvvigionamento, locali e non, delle sostanze stupefacenti immesse in commercio a discapito della salute pubblica. Infatti, l’operazione appena portata a termine dalle Fiamme Gialle pescaresi è il risultato del costante presidio economico del territorio assicurato dalle pattuglie attive su strada per la lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli spunti investigativi raccolti forniscono un quadro delle pratiche di smercio della droga, ma anche delle modalità di reimpiego dei proventi illeciti derivanti da queste attività criminali, troppo spesso intraprese come principale fonte di sostentamento. Continuerà a essere mantenuta alta la vigilanza a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso a spacciare droga nel parco, in casa aveva 1 chilo di hashish: giovane arrestato

IlPescara è in caricamento