rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Spaccio di droga tra il Gargano e l'Abruzzo, condannate 7 persone: anche un pescarese

Nell'aprile 2019 furono arrestate 10 persone dopo la scoperta di un traffico di droga ingente, per lo più marijuana e cocaina, che trovava sfogo anche nelle piazze di Pescara e Francavilla al Mare

C'è anche un uomo di Pescara tra i sette condannati in appello con pene comprese da 2 a otto anni di reclusione per il traffico di droga tra la Puglia e l'Abruzzo.
Come riferisce FoggiaToday, si tratta degli arrestati dell’aprile 2019 nel blitz "Ultimo avamposto".

Il reato contestato era quello di associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti sull’asse Gargano-Abruzzo, tra Foggia, Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo, Pescara e Francavilla al Mare. All'epoca vennero arrestate 10 persone.

Due anni e sei mesi per un 40enne pescarese e tre anni per un 28enne di Atri, i due abruzzesi dei 7 condannati. La pena più severa è stata inflitta dai giudici della terza sezione della Corte d’Appello di Bari nei confronti di Luciano De Filippo: per il classe 1971 di Foggia otto anni di reclusione. Per tutti è stato escluso il traffico di droga.

Nell'aprile 2019, l’ex questore di Foggia, il pescarese Mario Della Cioppa, aveva sintetizzato così l’operazione: «Con oggi abbiamo quasi portato a termine la decapitazione della criminalità su Vieste». Era stato scoperto un traffico di droga ingente, per lo più marijuana e cocaina, che trovava sfogo anche nelle piazze di Pescara e Francavilla al Mare. L’indagine era stata avviata nell’estate del 2017, in seguito degli omicidi di Omar Trotta a Vieste e al quadruplice omicidio di Mario Luciano Romito, del cognato e dei due agricoltori, vittime innocenti, assassinati in agro di San Marco in Lamis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga tra il Gargano e l'Abruzzo, condannate 7 persone: anche un pescarese

IlPescara è in caricamento