Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

Spaccio e traffico di droga in pieno centro: 15 arresti

L'operazione "Santa Caterina" prende il nome dalla zona in cui avveniva lo spaccio, ovvero Piazza Caterina a pochi metri dalla nuova Movida cittadina. Un fatto probabilmente non casuale

Un giro di spaccio complesso ed articolato, gestito da persone particolarmente esperte nel settore ma che non è sfuggito agli occhi dei militari della Guardia di Finanza di Pescara, che hanno arrestato 15 persone più altre 5 in flagranza di reato. L'operazione "Santa Caterina" prende il nome dalla zona in cui avveniva lo spaccio, ovvero Piazza Caterina a pochi metri dalla nuova Movida cittadina. Un fatto probabilmente non casuale, considerando che gran parte dei clienti dei pusher e spacciatori arrestati (8 senegalesi, 6 marocchini ed 1 nigeriano) erano italiani, giovani e meno giovani, che venivano a contatto con i propri "fornitori" approfittando anche delle strade piene fino a tarda notte grazie alle decine di locali attivi nella zona.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

Sequestrati in tutto 4.5 kg di stupefacenti, fra hashish e marijuana. Gli spacciatori erano particolarmente abili: evitavano di girare con quantità di droga sufficiente a contestare lo spaccio in caso di controllo. Nascondevano le dosi e moderate quantità da vendere anche ad altri spacciatori in covi ritenuti sicuri, come ad esempio nell'ex scuola di via Saffi o in altre aree considerate sicure. Uno degli arrestati nascondeva la droga nei controsoffitti del vicino Bingo di via Michelangelo, dove sono state trovate diverse dosi.

I cittadini e gli sviluppi

Fondamentale, ha spiegato il Comandante Provinciale Colonnello Grisorio, la collaborazione dei cittadini, che da tempo segnalavano gli strani movimenti e spesso hanno avuto anche l'inconsapevole ruolo di "vedette" per i finanzieri. Ora le indagini proseguiranno per cercare di capire la provenienza dello stupefacente, ovvero da quali canali si rifornivano gli arrestati, quasi tutti senza fissa dimora e con precedenti. Durante le operazioni di arresto, uno di loro ha anche tentato la fuga lanciandosi da un balcone e rimanendo ferito tanto da essere condotto in ospedale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio e traffico di droga in pieno centro: 15 arresti

IlPescara è in caricamento